AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   25 litri e maturazione quasi terminata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489651)

francesco.daguanno 04-05-2015 12:09

25 litri e maturazione quasi terminata

Come ho scritto in vari altri post, l'allestimento è iniziato a metà di marzo; ora ho terminato il layout e credo (devo ancora fare i test) anche la maturazione. Si tratta di una vasca 25 litri Wave.

Non c'è fauna a parte qualche Physa comparsa dopo l'inserimento delle ultime piante. Inizialmente ero intenzionato a mettere solo lumache e gamberetti, soprattutto dopo aver letto le migliaia di post che spiegano come 25/30 litri non siano il massimo per i pesci. Ma vorrei proprio ("vorrei", non "voglio") aggiungere animali nuotatori... Quindi considerando le Physa già presenti, cosa potrei mettere?

Leggendo qua e la ho capito che la scelta dei pesci, nel caso dovessi decidere di non mettere solo lumache e caridine, sarebbe tra: iriatherina werneri, boraras, rasbore, nannostomus, danio, pseudomugil gertrudae, guppy e neon (anche se i neon non mi fanno impazzire).

In che quantità e con quali accoppiamenti?
  • caridine e betta non vanno d'accordo, no?
  • caridine e guppy e danio, come sarebbe?
  • niente gamberi e solo un paio di pesci?

Come anticipato non devo per forza inserire pesci (quindi non mi biasimate, per ora non ho commesso crimini), ma mi piacerebbe molto...

PS: Anche caridine di diverse colorazioni non sarebbero male... Per 30 litri quale sarebbe il numero massimo?

Attendo tutti i vostri consigli (e le imprecazioni dei più integralisti)...

Grazie!

http://s14.postimg.cc/794s8ayz1/20150501_164747_B.jpg

LUCIA.AVESANI 04-05-2015 12:20

è un po strettino, l'hai notato anche tu, i guppy li escluderei oltre per il poco spazio anche perche sono molto prolifici :-) forse...e dico forse, un betta potrebbe starci.
per le varie rasbore boraras secondo me è troppo piccolo ma aspetta altri pareri =)
Sarebbe utile conoscere le misure dell'acquario

francesco.daguanno 04-05-2015 12:24

Misure esterne 40 x 25 x 28 cm.

Vorrei evitare il classico nano pieno di cherry... Oltre a caridine e lumache c'è qualche altro essere vivente adatto ad un neofita?

DUDA 04-05-2015 12:34

25 litri lordi, come sai, niente pesci. Niente spazio per il nuoto, filtraggio quasi certamente sotto dimensionato che ti constringerebbe a cambi d'acqua frequentissimi che prterebbero a scompensi, vasche così piccole richiedono sempre un certo manico.

francesco.daguanno 04-05-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062630438)
25 litri lordi, come sai, niente pesci.

Ok ci siamo...

Rimaniamo su gamberetti, lumache e... SI accettano consigli su varietà di gamberetti e lumache e, se esiste, altra fauna.

Agro 04-05-2015 13:19

Andrei sulla neocaridina davidi (ex heteropoda) semplice da tenere, robusta e in diverse varietà.
Inizierei con 5/6 esemplari tanto si riproducono facilmente.

francesco.daguanno 06-05-2015 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062630458)
Inizierei con 5/6 esemplari tanto si riproducono facilmente.

Ho trovato un privato a Roma che vende a €1 gli esemplari piccoli (ha scritto circa 1,5 cm) e a €1,50 quelli più grandi delle seguenti specie:
  • Caridine red tiger e tiger
  • Neocaridine white pearl , yellow e red cherry
Volendo mettere due varietà diverse e per non rischiare l'ibridazione ho pensato di prendere le white e le tiger (ad esempio 4+4).

Oppure, visto che sono un neo neo neofito, conviene partire con solo 4/5 cherry?

Come prezzo? Può andare?

Nel frattempo prima di concludere attendo di fare i test.

adri rtg 08-05-2015 00:04

Le tiger sono veramente difficili da allevare. Prendi le red cherry e non avrai problemi.

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)

Pota123 08-05-2015 01:01

25 litri e maturazione quasi terminata

Se parti solo con cherry incomincia con un bel gruppo di 10 esemplari così non avranno difficoltà ad ambientarsi.
Se non ti piacciono le red cherry e vorresti qualcosa di più insolito potresti prendere qualsiasi tipo di neocaridina davidi (chocolate, Yellow, redakura, o range rili...) ma, solo una qualità siccome poi rischiano di incrociarsi.

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

francesco.daguanno 08-05-2015 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Pota123 (Messaggio 1062631933)
qualsiasi tipo di neocaridina davidi (chocolate, Yellow, redakura, o range rili...)

Il privato che ho contattato ha solo white pearl , yellow e red cherry.
Anche le white non sono male... MA forse vado con le yellow.
Il prezzo di 1 euro e 50 va bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.