AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sciogliere i sali della sera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489492)

Carletto26 01-05-2015 17:01

Sciogliere i sali della sera
 
Ciao a tutti.Sono al secondo cambio con i sali della sera.La scorsa volta è andata bene,i sali si sono sciolti.Questa volta dovevo arricchire l'acqua di rubinetto e ho preparato il cambio da 2 litri in un'unica bottiglia buttandoci dentro i sali.Ho agitato parecchie volte e una parte non si è sciolta bene.li ho lasciati dentro la bottiglia per più di 24 ore,scaldato l'acqua e poi agitato nuovamente ma niente.Oggi,al momento del cambio un pò di granelli di sali sono caduti in vasca e sono visibili su alcune foglie delle piante,a conferma del fatto che non si sono sciolti bene.Non crea problemi giusto?si sciolgono da soli?voi come fate a scioglierli?

GTX 01-05-2015 19:15

i sali sera se ben conservati si sciolgono in poco tempo.
se non si sciolgono sono due i motivi:
1-hanno preso umidità
2-soluzione troppo concentrata

comunque di solito i sali si aggiungono all'acqua da osmosi e non in quella del rubinetto....hai un'acqua cosi povera di sali?

Carletto26 01-05-2015 19:20

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062629652)
i sali sera se ben conservati si sciolgono in poco tempo.
se non si sciolgono sono due i motivi:
1-hanno preso umidità
2-soluzione troppo concentrata

comunque di solito i sali si aggiungono all'acqua da osmosi e non in quella del rubinetto....hai un'acqua cosi povera di sali?

si.è già da un mese che la mia acqua di rubinetto va arricchita perchè la durezza è calata e ha gh 6 e a me serve 7-8,e in vasca ho kh 2 e vorrei alzarlo almeno a 3...
Ho anche pensato : se prendessi mezzo litro di osmosi, ci mischiassi dentro l'intera dose di sali e poi la aggiungessi all'altro litro e mezzo di acqua di rubinetto?andrebbe meglio?

GTX 01-05-2015 19:56

se fai il preminix non miglioreresti la dissoluzione.
meglio scioglierli nel maggior volume possibile.

se non si sciolgono proprio e' perche allora haano preso umidita. agita il contenitore dei sali ogni volta prima di aprire e dopo la chiusura . e' buona norma fare un giro di nastro isolante intorno altappo. tieni apertto il contenitore solo lo stretto necessario.

se restano particelle metti un filtrino (un fazzoletto di cotone dovrebbe andare) all'uscita della bottiglia in modo da non far andare in vasca i sali indisciolti.

hai kh 2 , ma acidifichi con co2? se si occhio al ph perche con kh cosi basso puo fare sbalzi.

Carletto26 01-05-2015 20:01

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062629676)
se fai il preminix non miglioreresti la dissoluzione.
meglio scioglierli nel maggior volume possibile.

se non si sciolgono proprio e' perche allora haano preso umidita. agita il contenitore dei sali ogni volta prima di aprire e dopo la chiusura . e' buona norma fare un giro di nastro isolante intorno altappo. tieni apertto il contenitore solo lo stretto necessario.

se restano particelle metti un filtrino (un fazzoletto di cotone dovrebbe andare) all'uscita della bottiglia in modo da non far andare in vasca i sali indisciolti.

hai kh 2 , ma acidifichi con co2? se si occhio al ph perche con kh cosi basso puo fare sbalzi.

acidifico con torba e ho un ph tra 6,5 e 7,adatto al mio betta...ma come dici giustamente,devo sollevare anche quello a 3 per non avere sbalzi.seguirò comunque i consigli #70

GTX 01-05-2015 20:08

guardati le guide sulla torba, io uso co2 e non sono esperto di torba.ma mi sembra che la torba si mangi un po di kh

Carletto26 01-05-2015 20:12

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062629685)
guardati le guide sulla torba, io uso co2 e non sono esperto di torba.ma mi sembra che la torba si mangi un po di kh

si si,confermo!da quando la uso si abbassa.in fase di maturazione era stabile

scriptors 04-05-2015 14:58

Ma KH 2 e GH 6 anche in uscita dal rubinetto o solo in vasca ?
Che fondo hai ?

ps. la cosa peggiore che può capitare e che, quando il sale aumenta sia GH che KH e che si formi Solfato di Calcio poco o per nulla solubile ... facile quando si mettono insieme in alta concentrazione sali per GH e KH ... ma anche per il solo GH

Prossima volta versali come ti hanno detto e/o scioglili in una tanichetta da almeno 5 litri

Carletto26 04-05-2015 19:50

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062630517)
Ma KH 2 e GH 6 anche in uscita dal rubinetto o solo in vasca ?
Che fondo hai ?

ps. la cosa peggiore che può capitare e che, quando il sale aumenta sia GH che KH e che si formi Solfato di Calcio poco o per nulla solubile ... facile quando si mettono insieme in alta concentrazione sali per GH e KH ... ma anche per il solo GH

Prossima volta versali come ti hanno detto e/o scioglili in una tanichetta da almeno 5 litri

No,dal rubinetto ho gh 6 ma kh 4...In vasca gh 6 e kh 2 penso per effetto torba.Comunque ormai ho deciso di usare osmosi + sali per combattere le diatomee

Agro 04-05-2015 21:38

Quote:

Comunque ormai ho deciso di usare osmosi + sali per combattere le diatomee
Io le ho sempre sconfitte con la pazienza ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12826 seconds with 13 queries