![]() |
Acqua verdastra
Salve a tutti, ho avviato da 2 anni la mia vasca di 60 lt., tutto bene, valori sempre ottimi, piante sane, inquilini una coppia di colisa e 4 corydoras, cambio settimanale di 10 lt. con acqua di rubinetto biocondizionata, illuminazione 2 x 24W, fertilizzo con linea base saechem, insomma tutto ok, vasca sempre bellissima!!!
Settimana scorsa ho fatto il mio solito cambio di 10 lt. e mi ritrovo l 'acqua dell'acquario tutta verdastra, non si riesce a vedere da una parte all'altra, allego anche una foto. I pesci stanno bene, le piante anche, ho fatto i valori dell'acqua e sono come sempre, non riesco a darmi una ragione!! Secondo voi cosa può essere e che misure correttive posso adottare? Grazie!! http://s11.postimg.cc/fpguwpu67/image.jpg |
Probabilmente alche volvox,
Soluzione più radicale lampada UV,. Le alternative è filtrare con cotone idrofilo, ma ogni mezzora devi cambiarlo, oppure staccare l'illuminazione finché le alghe non cedono, ma le pinte non la prenderanno bene. |
Alghe? Ma da un giorno all'altro? E come funziona questa lampada?
|
E una lampada UVC, bisogna fargli passare dentro l'acqua con il filtro o un altra pompa, e la lampada la sterilizza.
|
la lampada uv costa sui 40-60 euri per le tue dimensioni, ma puoi chiedere in negozio se la noleggiano o se qualche amico te la presta se l'ha.
con quewsta in poco tempo risolvi.....poi da vedere la causa |
Ma va attaccata al filtro? Io ho un juwel con filtro interno. Mentre la causa di queste alghe cosa puo essere?
|
Qui penso che trovi le risposte alla tue domande
|
Seno che piante hai?
Se non solo tanto delicate fai un asettimana con luci spente e non fertilizzare Dopo riaccendi le luci partendo da due ore e poi aumenyando di un ora a settimana Io ho risolto così |
Ne ho appena acquistata e installata una!! Spero di aver fatto un bell'acquisto, nel senso di risolvere il problema, secondo voi dopo quanto tempo inizio a vedere i primi benefici (acqua un pò più cristallina) grazie.
|
Qualche giorno. ma perché tutti hanno fretta?
Non abbassarne. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |