![]() |
Trattamento Ciano su radici
Ciao,
Ho avuto il piacere di essere preso di mira anch'io dai famosi e simpaticissimi cianobatteri. Sono partito con una terapia leggera, aspirando la sabbia più colpita, lasciato un paio di giorni luci spente e coperta ma niente le due radici sono impestate e ho deciso di togliere, aspirare bene il fondo, togliere le foglie più infette. Quello che vi chiedo è come fare a trattare le radici, ormai da 1 giorni fuori dalla vasca, in modo da eliminare il più possibile. Acqua ossigenata pura e bruschino? Grazie |
un po di acqua ossigenata..
|
Prima le pulisci (tanto dovrebbe essersi già seccato tutto), poi le metti nella vasca da bagno o tinozza e, ogni 5 minuti, gli fai una spruzzata di acqua ossigenata ... lasciandole bagnate ovviamente
|
Quote:
Per quanto vado avanti a spruzzare l'acqua ossigenata quando saranno nella vasca? Sono abbastanza grandi quindi sicuramente occuperanno la vasca da bagno. |
Non le devi mettere immerse in vasca, devono essere a "secco"
ti dicevo nella vasca da bagno in modo che l'acqua ossigenata che scola non finisce a terra |
Ah ok le mette in vasca spruzzo acqua ossigenata e gratto poi risciacquo e ogni 5 minuti ci spruzzo senza grattare acqua ossigenata, per quanto quest'ultimo passaggio?
|
1. pulisci i legni adesso che sono secchi con una spazzola in plastica (o con quello che hai)
2. finisci di togliere eventuale polvere con uno straccio o della carta 3. metti i legni nella vasca da bagno 4. gli spruzzi sopra dell'acqua ossigenata in modo da bagnarli un po tutti 5. ti allontani per 5/10 minuti 6. ritorni in bagno e spruzzi ancora perossido (acqua ossigenata) 7. ti allontani par altri 5/10 minuti 8. ritorni in bagno e spruzzi ancora perossido (acqua ossigenata) ... fallo 4 o 5 volte in pratica il legno deve essere bagnato di acqua ossigenata in modo che questa agisca ossidando/sterilizzando lo stesso ... dopo qualche minuti l'acqua ossigenata perde le caratteristiche e diventa semplice acqua distillata |
Ok mi ero perso il passaggio 1, di spazzolarlo a secco!
Dopo il punto 8 lascio al sole che si asciugano o cos'altro? |
Dopo, quando ti sei scocciato e/o è finita l'acqua ossigenata, aspetti 5 minuti e li puoi rimettere in vasca ;-)
|
Ok, evito di bollirli, ma scusate adesso hanno un colore indecente, verdi/azzurri/violetta, bruschinando a secco viene via tutto?
Secondo me è penetrato e non lo levo più [emoji53] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. |