![]() |
Criptica/refugium o tutti e due?
Ciao.
A breve cambio casa e di conseguenza trasloco anche l' acquario cambiando vasca con una più grande (adesso ho circa 200l). Al posto della vasca attuale usata come sump, voglio mettere il Rio 240 diviso da paratie per far stare la vasca di rabbocco/cambio, schiumatoio e letto fluido scarico/carico. La mia domanda è: ha scopo mettere sia la criptica (attualmente ho circa 15 Kg al buio da 3mesi) ed il refugium o eventualmente solo il refugium? Il percorso sarà: criptica-schiumatoio/letto fluido-refugium- risalita A breve inserirò il disegno per far capire meglio. Grazie |
Meno fronzoli meno problemi.
|
Io non la farei e non la farei soprattutto subito dopo lo scarico.
io metterei come penultimo scomparto prima della risalita, se proprio vuoi, un refugium ad alghe senza sabbia. |
Quindi solo refugium come penultimo...
...le rocce ch ho tuttora nella criptica, le posso usare come aggiunta delle rocce in acquario senza comprarne altre? Hanno bisogno di una maturazione? Sent from my iPhone using Tapatalk |
si certo che le puoi usare.
qualsiasi spostamento potrebbe comportare un minimo di maturazione....fa parte del gioco |
Quindi le inserisco subito in acquario insieme alle rocce "principali" in modo da creare subito la crociata definitiva ed eventualmente avrò le classiche alghe da maturazione.
Ho capito bene? |
esatto ;-)
|
Grazie 1000 per le info :-)
Adesso mi sento più sollevato nel spostare l'acquario attuale in uno più grande e anche cambiando appartamento... |
Triton, che ritiene il refugium ad alghe una parte fondamentale del sistema, sottolinea l'importanza di metterlo a monte dello skimmer e come primo scomparto dopo la vasca. Raccomanda una dimensione dal 10 al 30%, illuminandolo a ciclo inverso con T5 in quantità 0,06-0,08w per ogni litro della vasca principale.
Io farei esattamente in questo modo. Dovessi fare una criptica, la farei dopo il refugium, sempre prima dello skimmer. Steve Tyree, uno dei primi ad aver allevato acropore in cattività al mondo, basa il suo sistema solo su vasche criptiche, divise in 3 zone. Buio, crepuscolo, illuminato. Senza skimmer. Ad avere posto e voglia, credo siano due aggiunte stupefacenti. Ma io manterrei lo skimmer, specie quando l'esperienza non è ampia. Luca |
Ma se il refugium lo posizioniamo a monte dello skimmer, l'acqua in uscita verrebbe trattata dallo skimmer e questo proprio non mi piace...
Figurati che io l'ho sempre posizionato in un circuito diviso dallo skimmer: -una parte dello scarico alimentava per caduta il refugium che tracimava in sump e veniva riportata in vasca dalla risalita -una parte dello scarico alimentava per caduta lo skimmer che scaricava in sump e veniva riportata in vasca dalla risalita Mai avuto problemi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |