![]() |
Nymphea lotus in acquario
Salve a tutti :-)
Recentemente ho rivisto la lotus rossa in un negozio dove compro spesso materiale per il mio acquario, e mi è tornato un po' il pallino per questa pianta. Ho letto la cartella nel database che contiene già parecchie informazioni interessanti, e ho letto anche l'articolo nella sezione piante della ragazza che è riuscita a coltivarla in un acquario chiuso da 300lt. Anni e anni fa avevo provato anche io a tenerla, ma purtroppo non ho documentato la cosa e non ho il minimo ricordo di come era andata, quindi avevo pensato di chiedere se qualcuno tra di voi abbia provato a piantarla, e se sì, che risultati ha ottenuto :-) |
Se hai intenzione di coltivare la Nymphaea lotus e vuoi ottenere dei buoni risultati hai bisogno di una buona luce, impianto CO2, e un buon fertilzante.
|
La luce non le mancherebbe, pensavo di piantarla in mezzo all'acquario quasi in primo piano.
La CO2 idem, e fertilizzanti ce li ho, il trio della Dennerle, anche se da un mesetto o poco più ho smesso di utilizzarlo a causa dell'esplosione di alghe...penso che le mie piante non siano così esigenti e probabilmente avrei dovuto usare minori quantità (ho usato circa metà di quello che era consigliato). Eppure ho letto che è un pianta poco esigente, quindi pensavo non fosse troppo impegnativa. Immagino che la versione rossa della lotus voglia più luce di quella verde vero? |
Quote:
Secondo il mio punto di vista, quasi nessuna PIANTA e difficile da coltivare. come ho gia detto, ce bisogno di quattro semplici accorgimenti. LUCE, CO2, un buon FERTILIZANTE MACROELEMENTI e MICROELEMENTI, e una corretta GESTIONE della vasca, attenzione Spartan la fertilizzazione anche con una vasca inffestatadi alghe. Non va mai interrotta ma solo DIMEZZATA, questo e un errore chè commettono in tanti. Non appena notano alghe in vasca? La prima cosa chè fanno riduzione del fotoperiodo e sospensione del fertilizante #26 Nooooooooooooooo sbagliattissimo il 90% dei casi di esplosione algale e dovuta hai valori dell'acqua in particolare NO3 PO4 FE |
Il problema è che i PO4 sono spesso contenuti nei fertilizzanti, e visto che l'aggiunta dei fertilizzanti aveva causato la comparsa di alghe, l'unica soluzione che ho visto fattibile è stato toglierli tranne le pastiglie che aggiungevano ferro (in quanto era la principale causa di sofferenza della polysperma, che infatti nel frattempo si è ripresa).
In quale altro modo si può combattere le alghe, oltre a diminuire le già ridotte dosi di fertilizzanti e ridurre eventualmente il fotoperiodo? Perché come dici tu, questo è quello che ho "imparato" a fare in questi casi leggendo varie discussioni in passato #12 |
Anch'io sono reduce da un'infestazione di filamentose, le ho curate con una settimana di buio... la Nymphaea è cresciuta anche senza luce, quella pianta mi fa paura!!!
|
Quote:
Non so dove hai letto tutte queste infformazioni da principianti, ma le ALGHE si combattono con una buona GESTIONE della vasca. Te lo posso dimostrare, torno a ribbadire buona illuminazione, impianto CO2, protocollo completo ferilizante di MACROELEMENTI, E MICROELEMENTI, continui controlli periodici dei valori NO3 PO4 FE e mantenerli sempre nella norma. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |