![]() |
Invertebrati per refugium
Ho intenzione di allestire un refugium 28 × 40 × 55 senza sabbia dove mettere alcune rocce vive e delle alghe superiori tipo chaetomorpha e gracilaria e, se riesco a procurarmele, delle mangrovie. Lo volevo utilizzare anche per produrre un po ' di bentos poiché avevo intenzione di inserire nella vasca principale 1 / 2 Synchiropus splendidus. Esiste un invertebrato che non si nutre di bentos o di macroalghe ma, per esempio, solo di alghe inferiori? Grazie in anticipo:-))
|
Uhm, solo sicuramente di alghe non credo... Puoi mettere delle turbo, o nudibranchi solo alghivori come le aplysia ma sono difficili da trovare e da tenere.
|
Paguri, granchietti, ricci ecc. ecc. sono bentivori (si dice?) o potrei inserirli?
Poi per aumentare lo zooplancton può convenire inserire cisti di artemie nel refugium o una volta nate verrebbero tritate dalla pompa di risalita? Grazie |
Nessuno?
Se no inserire una coppia di gamberetti può predare molto il bentos o possono produrre larve che nutrirebbero il sistema? |
Se non sai dove trovare le macroalghe contattami in privato che ne ho in quantità
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Cisti di artemia messe nel rifugio vengono aspirate prima che schiudano
Forse ti conviene mettere rocce e alghe , dopo poco saranno pieni di bentos che li porta in vasca |
Rocce e alghe (2 tipi di gracilaria, caulerpa prolifera ed un altro tipo di caulerpa) sono già, il dubbio era se il bentos viene tritato dalla girante della pompa di risalita o può arrivare in vasca per nutrire pesci e coralli.
|
Se metti una pompa che dal refugium va in vasca sicuramente farai un po fi poltiglia di microrganismi....
Se invece dalla vasca o dalla sump metti una pompa che riempia il refugium e l'ultimo scarichi per troppo pieno in vasca è uno dei sistemi più performanti e non ti si distruggono i microorganismi Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Purtroppo il refugium lo ho dovuto mettere sotto che scarichi in sump vicino a dove aspira la risalita
|
Va bene lo stesso però arriveranno morti in vasca sperando che qualcuno si salvi[emoji23] ....però comunque funziona uguale!!!![emoji106]
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |