![]() |
Urgente! moria di scalari
Buongiorno a tutti,
vi leggo da molto (e mi pareva di essere già rgistrato, ma non era così). Oggi vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad una moria dei miei scalari... Tutto è iniziato dopo l'inserimento di due piccoli scalari acquistati in negozio, da subito vispi, ma la sera sono spuntati dei puntini bianchi su pinne e corpo... nei giorni successivi vedevo alcuni scalari nascosti e questo mi ha fatto preoccupare, ogni tanto uscivano e andavano a galla e stavano li un po' come se guardassero la superficie. Piano piano da 8 scalari totali, ovvero i 6 che già avevo da diversi mesi e i due nuovi arrivati stavano morendo, tutti nello stesso modo... Stanotte altri 2 morti (uno che avevo già e l'altro piccolino), oggi stanno tutti nascosti e non si fanno vedere, se non intervengo subito mi sa che non ne resterà nemmeno l'ombra di uno scalare. Ho controllato i valori (ph,kh,gh,no3,no2) e sono sempre gli stessi da quando ho inserito i primi scalari. Ho anche altri pesci, tra i quali neon, ancistrus e platy che non sembrano risetirne. Non so veramente che fare, cosa può essere? può essere una malattia dei soli scalari, magari portata dai due nuovi? Per favore aiutatemi!!! |
Ciao, intanto i platy sono la levare perché incompatibili con il resto dei pesci (ancistrus a parte), oltre a questo non ho capito se hai curato l'ictio e se stanno morendo per questa. Descrivici la vasca (litri, manutenzione, da quanto è avviata, ecc) e scrivici anche i valori...
|
Quote:
Comunque si avevo cominciato la cura dell ictyo |
Adesso scegli che pesci mettere e comunque asletta un mese per inserire pesci
Ma per cosí tanti scalari servono almeno 400 litri |
Quote:
I più grandi saranno stati 5 cm di "altezza" |
Ai pesci devi dare da subito tutto lo spazio che necessitano per crescere
Quanti litri era l acquario E misure? Valori? |
Quote:
100*40*50 Ph 7,5 Gh 10 Kh 7 No2-3 assenti I valori sono sempre gli stessi da molti mesi sicuramente è una malattia dei due nuovi arrivati, sembrerebbe che quando muoiono rimangono soffocati....cosa sarà? |
Con che test misuri?
In quella vasca ve bn una coppia e basta con poi qualche caracide |
Quote:
Poi con i neon non è sconsigliato l'abbinamento a degli scalari? Se lasciassi solo neon quanti ne potrei mettere? Da soli si riprodurrebbero o c'è bisogno di un "aiuto"? Test aquili a reagente |
Bene i test. Una domanda.....quando hai inserito gli scalari...l'hai fatto l'adattamento? Perchè se così non fosse si sono beccati l'ictyo proprio per quello. Naturalmente, essendo molto contagioso ha preso anche tutti gli altri. I pesci rimanenti come stanno? Mi sembra strano che non se lo siano preso.
Adesso prima di inserire altro aspetta di sistemare la vasca...e....i platy levali. Per i neon la vasca va bene, puoi farti un branchetto di 20/25, forse anche 30 da tenere con l'ancystrus. Però solo loro eh! Inviato da iPad con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. |