AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che torba usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488908)

Wizard94 22-04-2015 13:10

Che torba usare?

Salve a tutti, potete dirmi che torba usare per abbassare il valore del ph? Va bene anche quella che viene usata come substrato per rettili? O c'è della torba apposta per acquari?

Valerio1 22-04-2015 13:16

c'è la torba apposita per acquari, non so se in quella per rettili ci sono delle sostanze tossiche per i pesci.

Carmine85 22-04-2015 22:34

Ciao wizard
Quella per i rettili qual'è ?? Posta una foto che controlliamo....

GrifoneSeduto 22-04-2015 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Wizard94 (Messaggio 1062625645)
Salve a tutti, potete dirmi che torba usare per abbassare il valore del ph? Va bene anche quella che viene usata come substrato per rettili? O c'è della torba apposta per acquari?

Direi che in genere la torba se è "pura" va bene anche quella agricola, ma nel dubbio di buttare inutili e pericolosi inquinanti in vasca ti consiglio quella venduta per uso acquariofilo.
Io ho usato quella della sera e mi sono trovato bene, poi per risparmiare un po' ne ho preso un po' on-line (senza marca, la vendevano a peso) ma in grani non erano molto grossi e allora quando la uso devo mettere più sacchetti uno dentro l'altro per evitare di sporcare eccessivamente l'acqua.

sovramonte99 22-04-2015 22:41

Io uso quella da giardinaggio (bionda di sfagno), basta che abbia un contenuto azzotato molto ridotto..

Wizard94 24-04-2015 00:39

Capito, quindi meglio evitare di usare torba che viene usata come substrato per rettili. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

paul sabucchi 09-06-2015 11:36

Torba da giardino

Dopo aver provato 2 marche di torba in granuli per acquari ho seguito le indicazioni di un forum Americano, ho ordinato via ebay un pacco di torba da giardino (floratorf floragard), esperienza nel complesso positiva (dopo 6 mesi ancora la uso).
Appena arrivata ne ho messi 15 grammi in 200 ml di acqua distillata, agitato e lasciato 24 h dopodichè ho filtrate l'acqua: ph 5.5, Nh3, NO2, NO3 PO4 assenti...
Sono mesi che la uso nell'acqua dei cambi per il mio 200 l netti low tech (substrato inerte, ph 6.5, tds 70 ppm, kh2, NH3=0, NO2=0, NO3= 2-3 mg/l , filtro esterno jebao 304 carico a siphorax e biohome, piante quali Anubia, Cryptocoryne, Microsorum,Vallisneria, Ceratophyllum, Riccia. Una 50na di tetra assortiti, 3 nannostomus, 6 Otocinclus, 2 Ancystrus, a presto 2 coppie di Apistogramma (insomma una zuppa di pesce sudamericana...).
Cambio l'acqua 1 volta alla settimana, circa 20% quindi 50 litri. In un bidone di plastica metto 50 l di aqua da osmosi inversa (tds 3 ppm, ph 7.8) con circa 50 g di torba (in calze gambaletto annodate, il tutto brevemente sommerso in acqua bollente e sciacquato) suddivisa in piccolo filtri interni (emporio cinese circa 8 euro). Dopo 24 h acqua visibilmente ambrata, ph 5.5, tds 5 ppm. Integro con un pizzico di sali sera e di bicarbonate di potassio per portare tds a 40-50 ppm, ph a 6.5, lascio girare I filtri un'altra oretta e poi cambio acqua. In questi mesi I pesci sembrano ok, colori più accesi, soprattutto I Tetra limone e gli hemigrammus, gli ancistrus hanno anche fatto I bebè (3-4 sopravvissuti in un acquario zeppo di tetra non è male). L'ambratura dell'acqua quasi non si nota una volta accese le luci. Vedremo come si trovano gli Apistogramma.

http://s9.postimg.cc/fi0lydvwr/avatar.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.