![]() |
Scelta Popolazione
Ciao a tutti, sono mesi ormai che penso alla popolazione dell'acquario che ho allestito a gennaio e ancora non ho deciso.. l'acquario è un 400lt netti (+o-) misure 180x50x55. Ben piantumato con rocce pagoda, sabbia fine, legni e 2 mezze noci di cocco per i ciclidi.
Valori ph 6,8-7 kh 5 gh 9 temp 24,5 Ora è popolato da una coppia di scalari, una coppia di apisto cacatuoides e da 6 Hemigrammus Bleheri. Mi piacerebbe molto allevare anche una coppia di ramirezi o agasizi. Visto che i cacatuoides stanno nella parte destra e non vanno MAI dall'altra parte dell'acquario ci sono 90cm dove potrebbero stabilire il loro territorio e anche gli scalari sono tranquillissimi stanno per i fatti loro e non ho mai visto atteggiamenti aggressivi verso nessun inquilino. Mi piacerebbero anche le caridine e i danio ma non vorrei che poi vengono mangiati.. Mettere due branchi da 20 esemplari di danio e 20 di hemigrammus sarebbe sbagliato? Escludo qualunque pesce che sia stato catturato in natura.. e posso reperire qualsiasi specie visto che ho un negozio che può ordinarmi di tutto #70 |
Ciao , guarda mettere altri ciclidi nani potrebbe non essere così fatale alle convivenze che già hai in acquario il problema è che non puoi prevedere se avranno o meno degli scontri per il territorio. Certo dalla tua descrizione sembrerebbe che tutto potrebbe funzionare al meglio ma aumentando il numero di pesci potrebbe costringere i cacatuoides ad allargare la difesa del loro territorio e potrebbero quindi incappare in qualche scontro con gli altri ciclidi nani che vorresti inserire.
Inoltre non puoi avere la certezza che i nuovi ciclidi non si stabiliscano nei dintorni di quelli che hai già è ciò potrebbe portarli a brutti scontri. L'idea è in ogni caso carina , mettere un branco di circa 20 danio secondo me sarebbe l'idea migliore io li ho in un acquario di comunitá insieme a una coppia di cacatuoides e vanno perfettamente d'accordo ! |
Un'altra coppia di nani ci sta tranquillamente, parliamo di quasi 2 metri di vasca... andrei sugli agassizi che sono abbastanza cazzuti, come i caca.
Per il resto della popolazione, arriverei a 50/60 hemigrammus almeno, come minimo |
Se facessi 2 gruppi da 30? danio + hemigrammus?
|
Sinceramente preferisco non mischiare specie che provengono da due continenti diversi, però se non sbaglio i danio non richiedono valori troppo diversi da quelli dei caracidi e degli apistogramma...
|
i comportamenti dei due gruppi saranno normali?
20-30 caridine come ce le vedete? Qualche consiglio anche su specie interessanti con comportamenti particolari o cosa scegliereste voi? per esempio anche i Siamensis mi piacciono o i Barbus Denisonii.. sono compatibili? |
Mi sono informato un pò e ho letto che i barbus rischiano di attaccare le code degli scalari e che i siamensis sono di cattura quindi li escludo..
rimango in attesa di sapere se le caridine le posso mettere oppure no visto che non trovo informazioni esatte ;-) |
Una volta ho provato a mettere alcune Red Cherry nella vasca dei Cacautoides, sembrava di vedere una caccia alla volpe. 5 caridina sono durate 2 minuti.... da non ripetere!
|
Quote:
Si forse avevo sottovalutato le dimensioni della vasca . La seconda coppia di Apisto può starci tranquillamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |