AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Occorrente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488848)

Enbar 21-04-2015 12:06

Occorrente

Buongiorno! dopo 5 anni di acquario dolce, vorrei passare al marino. Chiedo a voi esperti il materiale che mi serve per un acquario marino. leggendo un po quà e la, ho appreso vari metodi e quello che vorrei usare, è il metodo berlinese. In primis rocce vive in abbondanza. Uno schiumatore poi???
Ringrazio anticipatamente.:-)

daiwa 21-04-2015 12:17

Ciao, di materiale ce n'è quanto ne vuoi e molto dipende da quello che vuoi allevare.

Comunque di base per tutto servono:

Schiumatoio
Rocce vive di buona qualità (1 Kg ogni 5LT è un buon rapporto)
Pompe di movimento
Illuminazione ad hoc
Vasca di rabbocco
Eventuale filtro esterno per resine (no cannolicchi o lana o spugne!)
Test per Nitrati, Nitriti, Fosfati, PH, Calcio, KH e Magnesio (e questi sono la base)
Impianto ad osmosi
E soprattutto pazienza, tanta tanta tanta pazienza ...

Poi ci sarebbero, in base alla vasca, Reattori di calcio, controllori automatici ecc.. ecc...

Se hai la sump è meglio, tieni la vasca libera e metti li tutta la tecnica.

Ciao Ciao

Enbar 21-04-2015 14:58

Filtro esterno come reattore di calcio

Guardando i prezzi dei reattori di calcio molto elevati ho chiesto consiglio ad un amico che ha un marino e mi ha consigliato di riempire un filtro esterno con spaccato di conchiglie in modo da poter dare calcio all'acquario. cosa ne pensate?

Yasser 21-04-2015 15:06

il reattore di calcio diventa indispensabile quando la vasca viene popolata con molto sps o lps...
per il momento concentriamoci sulle altre cose
1) hai gia in mente le possibili misure della vasca?

Enbar 21-04-2015 15:25

ho una vasca da 170x65x65

gigisonia 21-04-2015 16:18

E un bel vascone per iniziare,comunque prendi in primis le cose elencate da daiwa
#70......

tene 21-04-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Enbar (Messaggio 1062625323)
Guardando i prezzi dei reattori di calcio molto elevati ho chiesto consiglio ad un amico che ha un marino e mi ha consigliato di riempire un filtro esterno con spaccato di conchiglie in modo da poter dare calcio all'acquario. cosa ne pensate?

Le conchiglie con il Ph della vasca non si sciolgono ,e se così fosse sarebbe comuncque meglio usare corallina, comunque è un problema fa affrontare (forse )tra molto tempo.
Prima di fare spese ti consiglio di leggere le guide e moltissimi Topic ,così da farti un idea di come funziona il marino.
Poi quando sarai deciso prima di fare ogni acquisto domanda eviterà di buttare dei soldi

gerry 21-04-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Enbar (Messaggio 1062625323)

Il costo del reattore lo ammortizzi non usando integratori per il Calcio è il Kh ,
Inoltre le conchiglie con il ph della vasca non si sciolgono..... Altrimenti tutti avremmo tridacne nude e coralli senza scheletro, altro che crescita.
Comunque fatti bene un preventivo, con una vasca di quelle dimensioni i costi non sono bassi, anche quelli di mantenimento....

Enbar 22-04-2015 09:04

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando ad affacciarmi nel meraviglioso mondo del marino.
Sono molto deciso a farlo. Sicuramente sbaglierò qualcosa e consapevole che lo pagherò caro l'errore ma se non comincio non imparerò mai. Poi con il vostro aiuto sicuramente limiterò i danni.
In ogni caso, consapevole di mettere in acquario un abbondante numero di rocce vive, mi chiedevo avendo parecchie rocce (morte) che prima usavo per il malawi, bollendole ben bene, posso aggiungerle?

Felix7 22-04-2015 09:24

Io non le aggiungerei!!!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.