![]() |
Occorrente
Buongiorno! dopo 5 anni di acquario dolce, vorrei passare al marino. Chiedo a voi esperti il materiale che mi serve per un acquario marino. leggendo un po quà e la, ho appreso vari metodi e quello che vorrei usare, è il metodo berlinese. In primis rocce vive in abbondanza. Uno schiumatore poi???
Ringrazio anticipatamente.:-) |
Ciao, di materiale ce n'è quanto ne vuoi e molto dipende da quello che vuoi allevare.
Comunque di base per tutto servono: Schiumatoio Rocce vive di buona qualità (1 Kg ogni 5LT è un buon rapporto) Pompe di movimento Illuminazione ad hoc Vasca di rabbocco Eventuale filtro esterno per resine (no cannolicchi o lana o spugne!) Test per Nitrati, Nitriti, Fosfati, PH, Calcio, KH e Magnesio (e questi sono la base) Impianto ad osmosi E soprattutto pazienza, tanta tanta tanta pazienza ... Poi ci sarebbero, in base alla vasca, Reattori di calcio, controllori automatici ecc.. ecc... Se hai la sump è meglio, tieni la vasca libera e metti li tutta la tecnica. Ciao Ciao |
Filtro esterno come reattore di calcio
Guardando i prezzi dei reattori di calcio molto elevati ho chiesto consiglio ad un amico che ha un marino e mi ha consigliato di riempire un filtro esterno con spaccato di conchiglie in modo da poter dare calcio all'acquario. cosa ne pensate?
|
il reattore di calcio diventa indispensabile quando la vasca viene popolata con molto sps o lps...
per il momento concentriamoci sulle altre cose 1) hai gia in mente le possibili misure della vasca? |
ho una vasca da 170x65x65
|
E un bel vascone per iniziare,comunque prendi in primis le cose elencate da daiwa
#70...... |
Quote:
Prima di fare spese ti consiglio di leggere le guide e moltissimi Topic ,così da farti un idea di come funziona il marino. Poi quando sarai deciso prima di fare ogni acquisto domanda eviterà di buttare dei soldi |
Quote:
Il costo del reattore lo ammortizzi non usando integratori per il Calcio è il Kh , Inoltre le conchiglie con il ph della vasca non si sciolgono..... Altrimenti tutti avremmo tridacne nude e coralli senza scheletro, altro che crescita. Comunque fatti bene un preventivo, con una vasca di quelle dimensioni i costi non sono bassi, anche quelli di mantenimento.... |
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando ad affacciarmi nel meraviglioso mondo del marino.
Sono molto deciso a farlo. Sicuramente sbaglierò qualcosa e consapevole che lo pagherò caro l'errore ma se non comincio non imparerò mai. Poi con il vostro aiuto sicuramente limiterò i danni. In ogni caso, consapevole di mettere in acquario un abbondante numero di rocce vive, mi chiedevo avendo parecchie rocce (morte) che prima usavo per il malawi, bollendole ben bene, posso aggiungerle? |
Io non le aggiungerei!!!
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |