AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   40 litri dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488814)

Meopil 20-04-2015 21:21

40 litri dolce

ecco qui il mio acquarietto dopo quasi 10 mesi di attività...che ve ne pare? consigli da darmi?
dentro ho: popolazione di guppy, ormai alla seconda generazione, 3 neritine, 2 baby tylomelanie nate qui (la mamma l ho data ad un amico perche riusciva a masticarmi pure le anubias), due altre lumache piu piccole nere, e con dei chiodini sul guscio, una popolazione di red cherry e 4 japonica da poco inserite.

dentro ho tutte le varieta di anubias, due pallette per caridine, legni da acquario, java moss e fire moss...piazzo ogni mesetto una foglia di catappa che viene gradualmente sgranocchiata.

15-22 fotoperiodo, tutta acqua di rubinetto biocondizionata e con cambi ogni 2/3 settimane
vi pare tutto in ordine? c è qualcosa da cambiare?

avevo intenzione di mettere delle piante galleggianti per proteggere le anubias dalla luce diretta, che mi consigliate?

http://s11.postimg.cc/jus4r8p4v/image.jpg

Meopil 22-04-2015 17:57

zero?#06

leonardo89 22-04-2015 18:04

ciao #28 personalmente mi piace la tua vasca, l'unica cosa che non mi convince è il fondo(è solo una mia considerazione) è bello tutto quel verde e sopratutto utile sia al sistema stesso che alla fauna... se posso permettermi stai attento con i guppy che 40 litri son davvero pochini

Meopil 22-04-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062625719)
ciao #28 personalmente mi piace la tua vasca, l'unica cosa che non mi convince è il fondo(è solo una mia considerazione) è bello tutto quel verde e sopratutto utile sia al sistema stesso che alla fauna... se posso permettermi stai attento con i guppy che 40 litri son davvero pochini

per il fondo intendi la pellicola che ho messo dietro l'acquario con le rocce? se si, potrei anche lasciare il muro della stanza in vista..oppure ci sono sfondi che andrebbero "meglio"...non è la prima critica che ricevo su quello

leonardo89 22-04-2015 18:14

hai frainteso fondo non sfondo :-D la ghiaia! lo dico solo perchè io personalmente preferisco i fondi sabbiosi ma ripeto che è una cosa soggettiva. quanti guppy hai in vasca?

Meopil 22-04-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062625724)
hai frainteso fondo non sfondo :-D la ghiaia! lo dico solo perchè io personalmente preferisco i fondi sabbiosi ma ripeto che è una cosa soggettiva. quanti guppy hai in vasca?

ah, non avevo capito :D... guarda ti devo dire che quel fondo me l hanno rifilato appena comprato l'acquario, consigliandomi anche di inserire dei corydoras...che poi ho dovuto regalare perchè il fondo era tutt'altro che adatto...ho dovuto rimediare pian piano ai "consigli" dati dai rivenditori...comunque di guppy, ero partito con 2 maschi adulti e 4 femmine adulte...prima generazione è tutta "andata" ora ho due maschi di 7 mesi e svariate femmine...di cui non ho idea il numero...ma non ho mai toccato niente e la popolazione si è piu o meno regolata...

leonardo89 22-04-2015 18:32

per i corydoras hai fatto bene a darli via con quel fondo....se tieni sotto controllo le nascite dei guppy allora sei ok. bella vaschetta:-))

Meopil 23-04-2015 16:42

per qualche pianta galleggiante qualche consiglio?

leonardo89 23-04-2015 17:22

pistia, limnobium, salvinia natans

Lollo=P 23-04-2015 17:33

la lemma minor può andare come galleggiante, ma occhio a tenere la popolazione sotto contorllo.
c'è da dire che i guppy in 40 litri non sono proprio adatti.. sotto i 60 litri io non ce li metterei..
poi tu hai moltissime piante, che è sicuramente un bene, ma che allo stesso tempo rendono lo spazio per il nuoto ancora più ristretto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.