![]() |
Problema: fosfati alle stelle!
Salve a tutti, descrivo la mia vasca brevemente sperando possa essere d'aiuto avendo.i po4 > 2.50 :
La vasca è un cubo chiuso da 130l Tecnica Berlinese ma con sabbia attiva Skimmer tunze9004 Resine anti po4 e zeolite Integrazione con Zeostart tutti i giorni Movimento: 1600 l/h 2000 l/h 900 l/h dietro le rocce Plafo: coperchio modificato con due plafo a led, a breve una verrà sostituita con una zetlight Animali: Hepatus tg L 2 ocellatus 1 frenatus 1loriculus 1gambero wuder 1 stella archa 2 euphillia Briarerum 1 sarco 1 dendronephitya (esperimento) Zoanthus e palitoa Clavularia Grazie a chi vorrà aiutarmi. Allego le foto della vasca":http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...dc1737bc81.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04...8e83c862b7.jpg |
Credo che hai sbagliato sezione, i po4 alle stelle non sono una malattia :-D .
Ci sono un pò di errori di fondo: - troppi pesci e hepatus da togliere, - sabbia di fondo che, anche se viva comunque permette l'accumulo di inquinanti, - vasca chiusa che blocca lo scambio gassoso con conseguente carenza di ossigeno e minore potere riducente delle rocce. A te la scelta di dove agire, sono sicuro che se risolvi tutti e tre avrai anche risolto i po4. |
quoto in toto,
ma a vederla la vasca non sembra da fosfati così alti,almeno all'apparenza, che test usi ? |
Ti sposto in chimica.
Ma di sicuro devi rivedere la popolazione, indipendentemente dai fosfati.. |
Anche il quantitativo di rocce non è da berlinese e può portare a problemi di gestione degli inquinanti,una vasca così alta la farei dsb
|
Le rocce ne ho altre 3/4 in una " sump" retro acquario,
Il test è fatto col fotometro, due volte e l!hepatus sto cercando di svenderlo, ma ahimè è dura |
160 litri dovresti avere almeno 30 chili di rocce ,la popolazione ittica dimezzata e toglierei del tutto la sabbia che trattiene schifezze.
Quante ore di luce dai? Cmq anche secondo me non hai quei po4,proverei a fare un test con altro fotometro o reagente |
Sono 130 l lordi, purtroppo so che hepatus soprattutto devo togliere urgentemente, ma non è facile da vendere, il fotoperiodo è di 9 ore più Alba e tramonto
|
Ciao ti do un consiglio aumenta le rocce vive poi compra resine della rowa plus per i fosfati e inserisci tanti coralli duri a polipo lungo se riesci fai cambi con acqua di mare e vedrai in 3 settimane un altro acquario .
|
Purtroppo l'acqua di mare dove sono io è quasi impossibile da prendere, credo di aumentare le rocce vive e aspettare che resine e zeolite facciano il loro lavoro!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |