![]() |
consiglio su manutenzione vasca
Buongiorno volevo chiedere un consiglio sulla manutenzione della vasca, il mio dilemma è quando cambio l'acqua devo sifonare il fondo? io sono terrorizzato dalla comparsa delle alghe a ciuffo bba perchè ho avuto già l'anno scorso una brutta infestazione e per liberarmene ho combattuto come un leone ;)
io adesso ho una vasca di comunità con pochi pesci: 2 gyrinocheilus albini, 2 botia pagliaccio, e 5 guppy per dare un pò di colore, amo le piante, ho 3 anubias giganti, 1 anubias nana, elodea densa, cabomba, limnophila heterophyla, ludwigia e hygrophila rosae australis. la mia vasca è 120x50x50, presto prenderò qualche discus Volevo chiedervi ogni quanto mi consigliate di fare il cambio dell'acqua con la vostra esperienza? ogni settimana o ogni 15 giorni? il fondo lo sifonate in profondità oppure sfiorate solo la superficie, grazie per qualsiasi vostra dritta, aspetto consigli...-42 |
Sposto nella sezione allestimenti e, giustappunto, manutenzione.
|
Ciao, il primo consiglio è: leggi le schede dei pesci. Hai pesci che vivono in acque acide (botia e gyrinocheilus) e altri acque dure (guppy). Inoltre i botia pagliaccio andrebbero tenuti in piccoli gruppi, almeno da giovani. Inoltre sai che possono raggiungere dimensioni ragguardevoli e che da adulti potrebbero arrivare a mangiarsi i guppy?
Visti i pesci che hai già, inoltre, i discus li eviterei proprio e penserei a risistemare la popolazione attuale decidendo a chi dedicare la vasca. Avendo molte piante eviterei di sifonare, al massimo terrei d'occhio le eventuali bba e le estirperei appena ricompaiono. |
oltre a tutto quello che ti hanno gia detto,io ti consiglio un cambio settimanale del 10-15% d'acqua.
visto il tuo timore di alghe pero devi dirci se usi acqua di rubinetto, nel caso controlla i nitrati e silicati cosi eviti sorprese dal fronte acqua |
Grazie per le vostre risposte, i Botia sono adulti li ho da circa 6 anni e sono sopravvissuti alle vicissitudini della vasca (lli avevo presi perché c'era un'infestazione di lumache nella vasca e loro hanno brillantemente risolto il problema) uso acqua ad osmosi tagliata con un pi di rubinetto che lascio decantare.. i guppy sono solo 2 coppie.. anche se lavorano molto :)
Volevo chiedervi mi consigliate per favore dei buoni test per l'acqua e soprattutto quali valori tenere costantemente monitorati? Grazie per il consiglio di non sifonare!!! Siete gentilissimi e farò grande tesoro dei vostri consigli.. |
Quote:
poi se fertilizzi cotrolla anche fe. la frequenza dipende .....in avvio gli no2 molto frequenti, poi dilaziona. No3 settimanalmente per regolarti meglio sui cambi acqua. ph se non usi co2 o affini non dovrebbe variare molto ma in avvio meglio settimanalmente cosi come gh e kh. i test a reagente tra sera, tetra, jbl, askool, |
Per ora il problema è, comunque, quali pesci tenere, per capire su quali valori stabilizzare la vasca...
|
Ho intenzione di prendere i discus
|
Allora di sicuro dovrai togliere i guppy. Per il resto ti consiglio di farti spostare la discussione nella sezione dedicata ai discus e di andare a leggere le altre discussioni in quella sezione, così da poter creare la vasca adatta a loro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. |