AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dilemma pietra calcarea e valori acqua! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488437)

spencerone 14-04-2015 19:08

Dilemma pietra calcarea e valori acqua!
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per proseguire nell'allestimento corretto, per inserire i futuri ciclidi africani nel mio acquario attualmente in maturazione.
Oggi in un garden ho acquistato pietre vulcaniche (partendo dal presupposto che non fossero calcaree), ma alla prova viakal le pietre friggevano come matte!
Ho letto che queste ultime non dovrebbero essere calcaree, (suppongo a questo punto che non siano proprio vulcaniche), ma comunque visto che la mia intenzione è quella di mettere dei ciclidi africani,non dovrei avere problemi con i valori in acqua dopo averle inserite.
Mi alzerà un pò il KH giusto?
Qualcuno sa di quanto possono alzarmi indicativamente i valori?
attualmente i valori in vasca sono:
pH 8
GH 8
KH 8
NO2- <0,3
grazie in anticipo...
Marco

Asterix985 14-04-2015 19:46

Che specie di ciclidi vorresti allevare ?

spencerone 14-04-2015 19:57

africani ma non so ancora quali... anche perchè il mio ph senza dover modificare l'acqua mi vincola un pò...

mc2 14-04-2015 20:16

Per quelli del Malawi non dovresti avere problemi con i valori (così come con quelli del Tanganica).. anzi..
I Pelvicachromis e gli Hemichromis invece richiedono per es. valori un pò più bassi..
piuttosto il litraggio.. devi valutare quanti litri hai a disposizione..;-)

spencerone 14-04-2015 20:21

grazie mc2
si so bene che il litraggio è scarso, ma non esagero con il riempimento in vasca ed il numero di pesciotti...
secondo te salirà di tanto il gh? perchè è quello che va a modificare la pietra calcarea? giusto?

mc2 14-04-2015 20:56

Il GH (durezza totale) esprime la concentrazione di ioni calcio (Ca 2+) e magnesio (Mg 2+), mentre il KH (durezza carbonatica) esprime la concentrazione degli ioni carbonato (CO₃²⁻) e bicarbonato (HCO3⁻).
Considerando che il "calcare" è carbonato di calcio (CaCO3), quindi aumenta entrambi i valori grosso modo.. ;-)

Asterix985 14-04-2015 21:45

Aggiungo che devi valutare i litri che hai a disposizione perche' malawi e anche alcuni tanganika sono molto territoriali e hanno bisogno di spazio .
Se poi hai lo spazio io con queste specie sceglierei pietre di fiume piuttosto che laviche perche' parecchie specie malawi raschiano le alghe dalle pietre e con la pietra lavica non e' il massimo per loro .
Per entrambi malawi e tanganika essendo frequenti inseguimenti per il territorio sarebbe comunque meglio usare pietre di fiume secondo me .

AULO73 14-04-2015 23:03

Confermo che se non hai almeno 100x40x50cm,per ovvie ragioni non è possibile allestire un malawi,direi che sotto queste misure e con quei valori dell'acqua,resta il tanganica,con i conchigliofili,i piccoli julidochromis,etc....aspettiamo misure e litraggio! per le rocce,l'ultimo problema in questi biotopi è che sono calcaree,ma se sono abrasive e,o spigolose,per esperienza,il mio consiglio è di cambiarle,ti ritroveresti i pesci continuamente con ferite,abrasioni e occhi opachi... #70

mc2 14-04-2015 23:27

...e da non dimenticare soprattutto anche il fatto che eventualmente per un Malawi l'ideale è un fondo sabbioso come in natura (non tanto per il mero fattore estetico, quanto per assecondare le esigenze comportamentali dei pesci di questo habitat..#70

malù 14-04-2015 23:40

In riferimento al tuo post di presentazione, se non ho capito male, le vasche a tua disposizione sono due, 112 litri e 300 litri........se parti con il 300 si può parlare di laghi africani, se parti con il 112 meglio optare per un altra popolazione ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11716 seconds with 13 queries