![]() |
Dubbio su nuovo allestimento e CO2
Salve gente. Ho appena allestito la mia prima vasca. Detto questo adesso ho paura di combinare disastri. Ho letto da qualche parte in rete che per uno sviluppo piú veloce e completo dei batteri, il ph deve essere molto alcalino.
Ho allestito subito le piante in acquario e ho lasciato che si riprendessero dal trasloco pochi giorni dopodiché ho iniziato con la somministrazione di co2. So che la co2 riduce notevolmente il ph e quindi vi domando: Somministrando co2 subito, potrei subire qualche ritardo sui tempi di maturazione del filtro? E poi... E' giusto iniziare a somministrare co2 da subito?? Grazie in anticipo #70 |
Benvenuto #28
Quote:
Quote:
Se cerchi la potenza da questo punto di vista la torba non ha eguali. #70 Quote:
Deve inserita in un contesto, usarla cosi e inutile. Per esempio vasca da 100 litri con 18W di illuminazione con entro anubias, microsorun e guppy senza fertilizzazione lascia perdere. Comunque una vasca andrebbe avviata alle condizioni più simili a quelle di funzionamento. Hai studiato ma ai ancora abbastanza confusione, chiedi e noi ti rispondiamo :-)) |
Prima di tutto grazie delle risposte :-) cmq volevo mettere co2 perché le piante che ho inserito sono un po esigenti. Per essere preciso ho :
-Cabomba caroliniana -echinodorus bleheri -hygrophila sessiflora -pianta da prato di cui adesso non ricordo il nome xD Quindi succo della questione, ho messo la co2 solo ed esclusivamente per le piante. Ai pesci penserò dopo quando avrò dei valori dell acqua stabili.#36# Un passo alla volta :-)) |
Credimi l'echinodorus è tutt'altro che esigente, poi dipende dal quanta luce hai.
Se per te le piante sono cosi importanti prendi in considerazione di non mettere pesci puntando tutto sul layout. |
No assolutamente non sono quelle le mie intenzioni. Ma comunque vorrei delle piante sane e che crescono. E ho capito che la co2 da un bell aiuto ;-)
|
Le piante crescono anche senza co2, basta va vai a vedere nel canale vicino a casa. ;-)
Spesso la co2 per chi inizia e solo una complicazione, non basta montare l'impianto e aprire la bombola, chi sono molte nozioni di chimica da sapere per un uso consapevole. Non ti sto dicendo non usarla, ma fallo con criterio. |
ti dico che è un impianto co2 gel.
L'ho regolato al minimo possibile. Pensi che prima di continuare dovrei fare un test per capire meglio il kh dell acqua?? #24 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ok perfetto. Ho provato a studiare un pò meglio ma per me rimane ancora un concetto un pò troppo astratto :-D
La vasca è stata avviata da 7 giorni... potresti consigliarmi come procedere per non stravolgere questi pochi progressi ?? la vasca è una 80x45x30 classica con filtro interno. Ho usato cannolicchi usati (prelevati e messi subito a mollo) Fondo composto da prodac fertilplant e qualche cm di ghiaia al quarzo scura fine (3-5mm) 2 t8 per l illuminazione 1 18w 865 spectrolux della radium posizionato davanti 1 18w con luce rosata (stimolante per le piane, almeno così dicono) fotoperiodo 6 ore ... arrivero gradualmente a 9 Vorrei seguire un protocollo di fertilizzazione tra una settimana. per la scelta del protocollo da seguri sono ancora dubbioso. Per i pesci ho già diverse combinazioni pronte in base alla qualità d acqua che avrò. Detto questo vorrei trovare una combinazione vincente per far crescere i pesci sani, belli e forti. Sono tutto orecchie #e39 |
L'iter logico per la creazione di un acquario è
pesci --> vasca --> allestimento ogni altra soluzione comporta limitazioni. Il punto di partenza sono i pesci e i valori dell'acqua, il resto va deciso in conseguenza. Come luce non ne hai moltissima e il protocollo va calibrato in basi i consumi delle piante. Anche il cambio e una fertilizzazione. Attendi la fine della maturazione per fare i cambiamenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |