![]() |
help primo acquario
salve sn nuovo del forum e in generale un neofita per qnt riguarda l acquariofilia.la mia vera passione è la pesca,avevo qndi pensato di riprodurre in acquario gli ambianti ke frequento.dispongo di un acquario piccolo(lt??),volevo cercare di far crescere pesci di lago,i particolare i branzini(so ke ci sn pesci ben piu colorati e simpatici)per i quali ho vero rispettoò.
ora nn sapendo nulla di acquari pero volevo affidarmi a voi per qlk info:all interno dell acquario volevo piazzare un tronco qlk sasso e piante per ricreare l habitat giusto sul fondo cs metto?cm faccio a mettere le piante?ke acqiua devo mettere??qnt tempo devo aspettare prima di introdurre i pesci?? grazie a ki rispondera anke se le domande nn sono finite |
forse puoi adattare la tua vasca a un biotopo malawi...correggetemi se sbaglio...
|
scusa ma è cm se parlassi in urco per me
|
allora intanto dicci di quanti litri è la vasca (per misurarli basta ke calcoli il volume dell'acquario base per altezza e togli le ultime tre cifre al numero ke ti viene e quelli piu o meno sono i litri) inoltre nn mi vorrei sbagliare ma il branzino (almeno quello di mare) raggiunge una buona taglia... nn so se ho detto una cavolata...se riesci a trovare il nome scientifico del pesce in questione è meglio..
|
Il marito di una mia ex collega mi pose lo stesso quesito..
lui voleva mettere dentro tipo 4 persici sole all'interno di un 150 litri.. Siccome sono pesci di lago.. L'unica cosa che hli ho consigliato..è stata di utilizzare la stessa acqua del lago per cambi parziali e rabbocchi.. Forse ho fatto male a consigliarli una cosa del genere.. perchè un pesce di lago, di fiume ecc.. chiuso in 5 vetri.. e più probabile che subisca stress e di conseguenza gli vengano successive malattie.. Io proverei ad informarmi anche in qualche negozio.. :-) |
il pesce sarebbbe il black bass o persico trota,nn la spigola di mare,ke cmq raggiunge dimensioni "non da acquari"cmq nn so i litri dell acquario perke nn l ho ancora sottomano,è in prestito,cmq penso nn sara piu di 50 60 litri forse un po pochi per qst pesci ke cmq sarebbero di 8-9 cm.ssarebbe un soluzione iniziale per impratichirsi in attesa di provare a costruirmi un acquario molto piu grosso.
sn stato in un negozio e mi hanno detto ke bisogna fare tt i rilevamenti all acqua e cercare di ricrearla aggiungendo minerali,ma siccome qst pesci vivono in acque decisamente sporche e inquinate penso abbiano capacita di resistenza superiori ad altri pesci,diciamo ke sn meno fragili di quelli ke ho visto nei vari acquari:qndi penavo di usare siia acqua normale sia acqua del lago |
bhè se il pesce ke intendi è questo: http://perso.orange.fr/mouches.moana/blackcerf.jpg
mi sa ke diventa un po piu grosso di 9 cm... |
il pesce è proprio quello e ovviamente ke crescera,il record del mondo è circa 11 kg!!!ma nn ha ritmi di crescita vertiginosi e soprattutto una volta dcresciuto posso rimollarlo e metterne un altro,sn in attesa di costruire una vasca piu grande
|
bhè se dici ke cresce lentamente..ma per 2 esemplari, essendo pesci di lago e soprattutto catturati in natura, avresti bisogno di almeno 100 litri.... cmq per l'arredamento nn so se sono pesci territoriali o meno..cmq io metterei il fondo color ocra con molte radici (queste le trovi nei negozi di acquarofilia) e magari sopra qualke anubias...inoltre io mi ricordo ke quando andavo a pescare vidi delle belle piante semi-acquatike ke alcune crescevanosommerse...se trovi roba del genere dove peski tu puoi sempre cercare di fare un esperimento e metterle in acquario...cmq io mi orienterei su piante robuste come microsorum o vallisneria ke fa anke un bell'effetto. per l'alimentazione...i black bass non mangiano piccoli pesci?? cmq puoi sempre provare cn cibo liofilizzato e a volte piccoli pezzi di carne...per l'acqua penso ke quella del rubinetto biocondizionata vada bene ma aspetta consigli migliori...se ti serve altro kiedi...
|
beh ibtanto grazie mille.
si il bass è un predatore qndi pensavo di dargli da mangiare quello ke caccia in natura qndi altri oesci,gamnberi,insetti rigorosamente vivi perke nn nascondo ke il motivo per cui faccio qst acquario è ke voglio osservare i comportamenti di qst pesce. per le piante sinceramente nn conosco un nome!!dove vado a pescare ci sn piante acquatiche ma nn saprei cm prenderle da la senza rovinare le radici e in piu sn un po bruttine mi fido di quelle ke mi hai consigliato ma i prezzi??? l acqua biocondizionata co s è??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |