![]() |
Filtro Denitratore esterno.
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con filtri denitratori in acquari di acqua dolce. Ho un acquario da 400 litri con ciclidi africani. Non riesco a tenere bassi i valori NO3... ho sentito pareri contrastanti sulla validità di questi filtri. Mi piacerebbe sentire qualche esperienza diretta.
Grazie. |
non comprare un denitratore.....può essere complesso da gestire..
piuttosto ho sentito di esperienze positive con "filtri esterni" piccoli e lenti fatti da una pompa lentissima al minimo, in cui il tubo di mandata e aspirazione sommati sono lunghi più di 30 metri, in cui ad un certo punto si forma una situazione anaerobica.. |
In un acquario di 400 litri potrebbe esserti utile un denitratore.Non è facile da avviare perchè ci vogliono diverse settimane perchè i batteri comincino a fare il loro lavoro ma l'alternativa è fare molti cambi con acqua RO e in un acquario grande come il tuo è una fatica!
|
Dimenticavo, i batteri del denitratore consumano molto ossigeno per eliminare gli no3 per cui potrebbe essere necessario utilizzare un oxidator. Ovviamente ci sono i pro e i contro ma se gli no3 sono davvero troppi allora è meglio prendere un denitratore.
|
Quote:
Se hai ancora un link me lo passi? Ciao |
Quote:
|
I batteri del denitratore si nutrono di ossigeno.Quando hanno consumato tutto quello dell'acqua che passa nel denitratore cominciano a prenderlo dagli no3 rilasciando poi azoto e ossigeno(quindi c'èun parziale reintegro).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |