AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ripartenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488106)

Enzosibilla 10-04-2015 09:14

Ripartenza

Buongiorno ragazzi allora io ieri mi sono consultato con un ragazzo che fa le manutenzioni e venuto a casa e sono risaltati questi problemi..
1) sabbia inadatta( io ho sabbia corallina lui dice ci vuole sabbia viva solo una spolverata)
2) scarsa manutenzione del filtro e dei vetri (io i vetri li pulisco solo con la calamita lui dice tre volte a settimana calamita e raschietto)(il filtro allora io ho una sump con delle spugne quelle blu per intenderci..non le ho mai tirate fuori lui dice che devono essere sciacquate 2 volte al mese)
3) troppi pesci ( ha ragione!!)
Avevo pensato di ripartire sono giuste queste considerazioni? Che consigli sulla sabbia? I pesci dopo quanto tempo che riparto possono rientrare in vasca?( non ho fretta solo che devo vedere di sistemarli per bene) AIUTO..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi dice che in una vasca ci devono essere o coralli molli o coralli duri e vero??

Felix7 10-04-2015 09:29

Descrivici un po la vasca dimensioni, tecnica, kg di rocce, pompe di movimento, illuminazione e poi possiamo aiutarti a ripartire! !!!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Enzosibilla 10-04-2015 09:45

Vasca 80x50x50 con sump da circa 50 lt skimmer deltec apf 500
Movimento: 2 koralia 4400
1 koralia 2800
+ controller pompe
Illuminazione led simulazione a/t composta da
24 white 15000/2000 k x 3wa
20 royal blue x3 watt
10 green x 3 watt
10 red x3 watt

35 kg di rocce che a sua detta hanno già fatto la flora batterica

2 riscaldatori da 300 watt e pompa di risalita new jet vabbe ho scritto anche queste

Felix7 10-04-2015 09:48

Quanti e che tipo di pesci hai?
Quanti cm di sabbia hai?
Se c'è la fai mettici una panoramica! !!

Enzosibilla 10-04-2015 10:00

Allora già so che la popolazione e in adeguatissima e ci sta una sovrapopolazione ci sono 1 hepatus 1 flavescens 1 volpino 1 abdefduf e 4 damigelle più gamberetti lumache e 1 riccio per il momento ho una colonia di zhoantus e un sarcophiton sabbia mi hanno fatto mettere sabbia corallina che fa schifo perché trattiene solo immondizia ora vi posto una foto all'inizio che misi la vascahttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04...4eef660fe1.jpgquesta invece è ora sta male e si vede..http://images.tapatalk-cdn.com/15/04...3055ac8e8e.jpg

Felix7 10-04-2015 10:37

La sabbia corallina a questo punto ti conviene levarla!!!!
Valori?
La rocciata è un pezzo unico?
Mi sembra molto ammassata....
Per l'illuminazione non ti saprei dire tanto ma sembra un po buia la vasca ma spero sia la foto.....
Per i pesci devi cercare di riportare indietro almeno l'hepatus, il volpino e il flavescens...
Le spugne in sump assolutamente no ci sono le rocce che filtrano. ....

Enzosibilla 10-04-2015 10:54

Allora partiamo per gradi la foto e una prova della Plafo tu assicuro e molto luminosa la rocciata non è incollata sono rocce messe una sopra l'altra e per la sabbia meglio la sabbia viva? Ho letto delle recensioni che ne parlano più che bene per i pesci devo provare a piazzarli ma per il momento dopo quanto tempo possono rientrare in vasca?

Valori?
Ph 8,5
Kh 11
Densi 1024
No2: 0
No3: 50
Po4: 1
Mg 1200
Ca 440

Yasser 10-04-2015 11:05

ciao,
i consigli precedenti sono validissimi...ma io, al tuo posto, valuterei l'idea di rifare tutto; mi spiego meglio: dai via pesci e coralli, fai un cambio d'acqua massiccio, rifai la rocciata (magari mettendoci qualche roccetta nuova) e apporti le modifiche che ti hanno già indicato.

Enzosibilla 10-04-2015 11:09

Ragazzi il mio cruccio e questo la vasca va svuotata a zero? La rocciata si deve rifare lo so i pesci si devono togliere lo so.. Posso mettere sabbia viva? Dopo quanto introduco i pesci che mi restano?

Felix7 10-04-2015 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Enzosibilla (Messaggio 1062620285)
Ragazzi il mio cruccio e questo la vasca va svuotata a zero? La rocciata si deve rifare lo so i pesci si devono togliere lo so.. Posso mettere sabbia viva? Dopo quanto introduco i pesci che mi restano?

Allora secondo me ti conviene rifarla da zero.....la rocciata va rifatta e fatta molto più snella senza ammassi che non permettono all'acqua di circolare benissimo.....la sabbia viva secondo me non ti conviene nemmeno prenderla perché a distanza di tempo diventa uguale a quella che hai ora cioè un ricettacolo di schifezze....io non la metterei proprio ,poi più in la ,appena finisce la nuova maturazione ne metti una spolverata se proprio vuoi per coprire il vetro di fondo.....
Secondo me ti conviene parcheggiare da qualcuno i pesci che vuoi tenere tranne quelli citati prima e poi andarli a riprendere appena i valori sono sistemati. ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.