![]() |
Help filamentose
Ciao, dopo circa una settimana dall'allestimento dell'acquario con fondo fertile deponit mix e la piantumazione di circa 15 piante di cui alcune a crescita rapida, nel giro di una notte sono comparse alghe filamentose.
Potrebbe essere un eccesso di fertilizzazione, considerato che ho iniziato da subito con il pmdd. E' preferibile interrompere la fertilizzazione? Quante gocce di fertilizzante mi consigliate per un 200 L netti così piantumato? Vescicularia dubyana Lysimachia nummularia Eleocharis vivipara Rotala wallichii Cryptocorine beckettii Echinodorus bleheri Hygrophyla siamensis Cabomba caroliniana Grazie |
Il problema potrebbe essere dovuto all'inizio troppo repentino della fertilizzazione.
Hai già introdotto pesci ? Quale è la composizione del tuo pmdd ? Per cortesia non rispondere quello classico, perchè ce ne saranno almeno 20 versioni...... :-D |
Pesci in vasca non ne ho ancora messo, per quanto riguarda il pmdd la composizione è 1 bustina di ferro chelato 6% da 5 grammi, 37 grammi di compo orchidee.
Non ho messo il magnesio in quanto ho KH e GH elevati. Chiedo scusa se non sono celere nelle risposte, ma sono a lavoro |
Quanto ne hai messo di fertilizzante ?
Anzi, forse è meglio che descrivi a fondo la vasca, illuminazione co2, valori acqua etc etc..... :-) |
Scusa ma non ho potuto collegarmi prima...... #07
Ho messo 2 gocce di fertilizzante al giorno per 4 giorni. La vasca misura 100 * 40 * 55 circa 200 litri netti dotata di impianto CO2 con bombola ricaricabile da 4 Kg. regolato a 40 bolle minuto, il fondo è deponit mix coperto da ghiaino 1/2 mm e l'illuminazione è composta da 2 T5 da 39 W 6500°K e uno T5 39W da 10000°K. Temperatura 26 °C, PH 7, KH 9 (lo sto correggendo pian piano), GH 10, NO2 0,05 in discesa, NO3 0,5 |
per le prime due settimane circa le piante non assorbono nutrienti ;-) non bisogna fertilizzare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |