AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho bisogno di ricominciare! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487850)

carlo98 06-04-2015 20:37

Ho bisogno di ricominciare!
 
ciao a tutti!
attualmente ho un acquario da 60 litri dove tengo caridine red crystal; ma c'è un problema. oggi, dopo ormai un po' di tempo, mi sono reso conto di essermi seriamente e definitivamente (e dico sul serio) stufato di prendermene cura. non so perché, sarà lo studio, l'età... fatto sta che non ho più voglia di prendermi cura dell'acquario.
a questo punto mi son detto: Basta, smonto tutto e smetto!"
Però smettere con gli acquari mi sembra un peccato, con tutto quello che ci ho speso, come fatica, tempo e denaro, e ormai sono quattro anni che sono dentro a questo hobby, al quale mi sono dedicato con tanta passione, quindi interrompere tutto mi dispiacerebbe molto.
Per questo, per non dover smettere ne continuare a tirarmi dietro questo acquario con finire poi per trascurarlo, vi chiedo se sapreste suggerirmi una tipologia di acquario (biotopo, tematico, casual...) che non mi richieda molto impegno (no osmosi, valori restruttivi) ma che dia ancora soddisfazioni
il materiale a disposizione per ora è un acquario da 60 litri 60x30x35 e un filtro tetra ex-600
aspetto consigli! :-)

Asterix985 06-04-2015 20:51

Paludario anche se dovrai fare qualche modifica all'acquario ;-).

andre8 06-04-2015 21:11

Vuoi pesci o anche crostacei ti vanno bene? La classica "poecilidi" non te la propongo nemmeno...

carlo98 06-04-2015 21:11

paludario tipo quello con i granchi d'acqua dolce?

andre8 06-04-2015 21:12

Volendo c'è qualcosa tipo procambarus (stando sui crostacei), sennò ci sono gli pseudomgil, di opzioni ce ne sono a volontà
------------------------------------------------------------------------
Il paludario è una vasca aperta con piante emerse

carlo98 06-04-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062618258)
Vuoi pesci o anche crostacei ti vanno bene? La classica "poecilidi" non te la propongo nemmeno...

a parte che la classica poecilidi, secondo me, non è da scartare. comunque crostacei dipende, ho avuto due anni le caridine red crystal che, non essendosi riprodotte (per mia incapacità e mancanza di tempo) mi hanno un po' stancato; avevo letto tempo fa a proposito di alcuni granchi d'acqua dolce, ve li ricordate?

Asterix985 06-04-2015 21:18

I granchi d'acqua dolce penso siano distruttivi verso le piante e altri animali quindi eviterei (non sono un esperto ) .
Paludario vuol dire parte emersa con molte piante anche se in 60 litri dovrai scegliere bene quali metterci o magari fare tutto con muschi vari .. e per la parte acquatica magari qualche rana o tritone oppure un paio di axolot .

carlo98 06-04-2015 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062618268)
I granchi d'acqua dolce penso siano distruttivi verso le piante e altri animali quindi eviterei (non sono un esperto ) .
Paludario vuol dire parte emersa con molte piante anche se in 60 litri dovrai scegliere bene quali metterci o magari fare tutto con muschi vari .. e per la parte acquatica magari qualche rana o tritone oppure un paio di axolot .

ma al limite pensavo di fare una vasca dedicata solo ai granchi d'acqua dolce, che mi affascinavano un po'. però non saprei come orientarmi, non conosco nmmeno le specie.
riguardo al paludario, direi di no, gli anfibi non mi piacciono tanto.
come pesci invece, qualche proposta oltre a poecilidi e pseudmongil? :-))

Artistea 26-12-2016 00:23

Proponiamo axolot a uno che si è stancato di seguire l'acquario?!?!?
Ma lo sai cosa stai dicendo?!?!?
Digli di farsi un marino allora...a 'sto punto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11930 seconds with 13 queries