![]() |
Il mio primo acquario dolce
Buonasera sabato ho acquistato un acquario aquatlantis start 55 con sistema di filtraggio Mini Biobox 2 completo di materiali filtranti
termoriscaldatore 50 watt (incluso nel filtro Biobox) plafoniera LED Tecatlantis Eco 6w ho pulito per bene la vasca ho lavato la ghiaia le piantine finte ed ho riempito ho aviato il filtro ed messo il biocondizionatore della JBL e dopo un ora un attivatore batterico che va messo fino ad oggi quindi il negoziante mi ha detto che possiamo inserire qualche pulitore secondo voi? |
leggi qualche guida qua sul forum, ce ne sono molte... ma NON inserire pesci ne oggi ne domani ne dopodomani [emoji4] ...il filtro deve maturare e ci vuole circa un mese... nel frattempo cerca qualche pianta semplice da inserire... quelle di plastica puoi anche metterle nel cassetto... mi stupisco che ci siano ancora negozianti che suggeriscono l'inserimento dei pesci in vasca dopo 2/3giorni!!! [emoji35]
|
Buonasera Antonio,
concordo con quanto suggerito... aspetta con pazienza. Nel mio caso ci sono volute tre settimane abbondanti per far maturare il filtro, e solo adesso, dopo quasi un mese, i valori si sono stabilizzati, soprattutto per quanto concerne il ciclo dell'azoto. Ti posto il grafico che mette in evidenza come ho dovuto attendere che...la natura facesse il suo corso... nel caso dei nitriti (NO2), dove ho dovuto attendere prima che questo si stabilizzasse dopo l'atteso picco! Spero di essere stato di aiuto. Continua a monitorare i valori della tua acqua, registrali per vederne l'andamento e poi... agisci di conseguenza. Buona serata. Daniele http://s29.postimg.cc/75w6o8937/document.jpg |
Buonsera ho messo qualche pesciolino nel acquario oggi sonk sei giorni e va tutto bene i pesci sono guppy cardinali cardellini pulitore un botia tre pesci rossi diversi tra loro secondo voi ce rischio ancora?
|
Per la maturazione tutto ok ma per i pesci vacci piano anche perché i cardinali e i guppy richiedono valori diversi e i botia vengono anche lunghi 20cm! E vanno tenuti in gruppo anche se non so che specie hai cmq immagino il macracantha...
|
perchè non hai atteso il mese di maturazione prima di inserire tutti quei pesci poi...#07 apparte la non avvenuta maturazione della vasca hai inserito pesci completamente incompatibili su tutto... valori acqua(che ancora non puoi sapere) spazio che necessitano ogni specie e temperatura... i pesci rossi sono di acqua fredda il resto tropicale. se non vuoi continuare a sbagliare devi seguire meglio i consigli e sopratutto avere pazienza...
|
Da quanti litri sarebbe l acquario?
I pesci sono tutti incompatibili ma credo che con tutti quei pesci in un acquario che crefo sia piccolo non farai in tempo a riportarli al negozio o darli via Moriranno per eccesso di nitriti Se vuoi salvarli domani portali tutti al negozio |
Grazie per le ririsposte io ho fatto solamente come consigliato dal negoziante mi potete dire come sapere se i pesci sono compatibili questi provveddero a riportarli al negozio
|
Guardando le schede e i valori e temperatura dell acqua che vogliono
Anche le loro abitudini tipo nuoto lungo Litri della vasca? Comunque adesso li devi togliere tutti o moriranno per i nitriti |
Quote:
Vasca 55x30x35, tolti gli ingombri sono 40 litri d'acqua. I Guppy vogliono acqua dura e basica, stai usando l'acqua di rubinetto? Loro potrebbero andar bene, meglio 1M e 2F per partire, in breve tempo ti riempiranno l'acquario e non saprai più come fare con tutti quei pesci. I Cardinali non vanno bene, vogliono vasche più lunghe e acqua tenera e acida. Il Cardellino immagino non sia il volatile ma forse il Pristella maxillaris, pesce abbastanza adattabile ma preferisce acque tenere e acide. Pulitore non sappiamo cosa sia. Botia diventa enorme, non riesce nemmeno a girare per l'acquario e se non ha spazio giusto non cresce per problemi di sviluppo agli organi. Pesci rossi assolutamente no, diventano enormi, vogliono vasche dedicate a loro. Senza parole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |