![]() |
Ancistrus fungo e cardinali pleistophora
Ho un Wave Riviera Led 80, 20W di illuminazione a led, 95L lordi con sistema di filtraggio biologico a scomparti. Ha un substrato di fertilizzante sul fondo e due tipi di terriccio, uno più grossolano chiaro sul fronte e uno sottile nero sul retro (dove ho piantato le piante). L'acquario è in funzione da quasi 2 mesi. Questa è la sua storia: D
Dopo 2 settimane dall'avvio ho immesso dentro cabomba, limnophila e spatiphillum (sbagliando), dopo 3 settimane ho messo anche un'anubias e 1 legno (quello a forma di pinna di squalo sul retro)...dopo 5 settimane ho messo all'interno 10 cardinali e 2 ancystrus di medie dimensioni (uno maschio e uno femmina)...purtroppo dove ho comprato i pesci mi hanno dato dei cardinali con la pleistophora che ha sterminato il branco riducendolo a 4 esemplari. Dopo 6 settimane ho acquistato da un utente del forum un set di piante da potatura e le ho messe (le piante sono: Lilaeopsis brasiliensis (pratino), Limnophila hippuridoides, Microsorium pteropus, Fissidens fontanus (muschio), Java moss (muschio), Monosolenium tenerum (muschio)). Alla settima settimana è comparso un fungo all'ancystrus femmina ed inoltre il maschio sparisce e dopo 2 giorni un altro cardinale è sparito, non ritrovando più il suo cadavere (sembra un giallo). In più ad oggi dopo 4 giorni il maschio non si è più fatto vedere (probabilmente è morto)... Così oggi decido di isolare la femmina in una vaschetta a parte per farle una cura di dessamor e inoltre faccio il cambio del 30% dell'acqua mettendo solo acqua di osmosi...dopo 3 ore un altro cardinale mi lascia e dopo 6 ore mi lascia anche l'ancistrus femmina che avevo isolato. Così ad ora sono rimasto con 2 cardinali in vasca... Che cosa mi consigliate di fare? spero di avere inserito il post nella sezione giusta! Grazie in anticipo per le eventuali risposte! In allegato foto dell'acquario e dell'ancistrus con il fungo... http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...0d98ece60e.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...77c7e51a48.jpg |
Nessuno che risponde? :( io per ora mi sto muovendo in questo modo, ho acquistato tutti i test: pH, PO4, GH, KH, NO3 e NO2....
ora aspetto 3/4 settimane prima dell'inserimento di altri pesci e controllo periodicamente i valori, quando saranno stabili...reinserirò altri pesci partendo da quelli da fondo. Gli ultimi 2 cardinali rimangono in salute, almeno sembra! |
Il portale è morto?
|
Ciao, hai testato i valori? I cambi ogni quanto li fai? Gli ancistrus maschi amano nascondersi e venir fuori durante la notte perciò non è detto sia morto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |