![]() |
Ragazzi nessuno mi sa consigliare
Ciao ragazzi il mio acquario marino da 210 litri e avviato da 1 mese e mezzo i fosfati non riesco a abbassarli sono 1 mg al litro o preparato 20 litri di acqua che domani cambierò volevo chiedere se qualcuno a usato lo scompartimento opzionale della deltec la mediabox si chiama così il mio è un deltec mce 600 io ho delle resine Anti fosfati quelle della sachem seagel a mio a viso discutendo con voi sono ottime e non colorano l'acqua come le rowaphos che avevo ma non ho inserito perché rilasciavano risciacquandole un colore rosso disastroso saranno le migliori ma non mi fidavo quindi o optato per sachem seagel come le metto nelle mediabox dovrei tappare i forellini con una calza di nailon per non farle uscire o si deve fare qualcos'altro mettere della lana di perlon o altro consigliatemi anche perché è il mio primo marino esistono i filtri a letto fluido o visto ma io non ho posto per metterli non ho una sump e metodo berlinese schiumatoio e pompe di movimento da 1550 a 6500 litri ora controllate da wawemaker alternandolee 31 kg di roccia viva grazie a tutti ciao
|
Ciao,
In che stato è la vasca? Con i fosfati così alti dovresti essere pieno di alghe, quindi mi chiedo perché non lasciare il tempo a queste di fare il loro dovere? In ogni caso, il valore è parecchio altro, che tipo di maturazione e che interventi hai fatto in vasca? L'acqua di osmosi la compri o la produci? Hai mai testato i fosfati di questa? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Maturazione classica berlinese non ho fatto interventi in vasca o solo 4 lumache turbo la luce la aumento il 5% ogni settimana illuminazione a led le alghe non sono molte ma ci sono cosa significa lasciarle fare il loro lavoro la compro e non ho testato mai i fosfati lo faccio subito
|
La maturazione vera e propria inizierà quando sarai a fotoperiodo pieno.
Tempo circa un mese le alghe consumeranno tutti gli inquinanti (nitrati e fosfati) e poi inizieranno a deperie. In questo periodo non vanno assolutamente effettuati cambi, solo rabbocchi. In pratica lascia che la vasca maturi autonomamente. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Il mio fotoperiodo per quanto riguarda le ore e pieno solo che tengo mi ,ed blu a 20% e i bianchi al 15% e come ti ho detto aumento di 5% alla settimana il fotoperiodo e compreso di alba tramonto e fase lunare ed è di 14 ore in totale quindi devo solo aspettare non cambiare acqua giusto niente resine ma le lumache turbo vanno bene No2 assenti no3 10 mg grazie
|
Io fossi in te darei una netta accelerata alla luce...
Io sono per il tutto subito a livello di luce...... Se vuoi andare a passettini potresti fare un 5% al giorno, e poi magari riduci a 12 ore il fotoperiodo con 11 totali e 1 tra alba e tramonto. Le turbo lasciale ma per il resto mani in tasca fino a che non scompaiono le alghe... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Ciao con la mia plafoniera a led non posso dare solo 1 ora tra alba e tramonto perché ha gli Step di mezzora e un'ora se devo dargli 1 ora devo togliere la fase lunare che io non voglio perché è proprio bella da vedere e ti posso assicurare che lo vista al 100% di luce ne fa tantissima sulla programmazione di fabbrica al 100% ce l'anno solo per 4 ore poi parte alle 7 del mattino graduale e si spegne alle 11 di sera io vorrei tenere più o meno quella programmazione magari all'inizio arrivando al 50% poi vedrò per fare come dici tu aumento il 5% ogni giorno ok ma tengo le mie ore anche perché di luce piena o fatto 7 ore al massimo cioè i blu al 20% e i bianchi al 15% cosa ne dici ?
|
Bhe, non conosco la tua plafoniera, in ogni caso cerca di arrivare al più presto a quello che tu consideri pieno fotoperiodo.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |