![]() |
Riallestimento dopo cianobatteri
Ciao a tutti, ho un nano cubo che da circa 3-4 mesi è infestato dai cianobatteri. Penso di aver provato di tutto ma con scarso successo.
Complice il fatto che volevo cambiare layout, mi son deciso a riallestirlo da capo così da eliminare pure i ciano batteri. Solo, ho delle domande...del vecchio allestimento posso sarlvare qualcosa? A parte i pesci e i gamberi che ovviamente reimmetterò nel nuoovo aallestimento, le piante immagino sia troppo rischioso tentare di "ripulirle" e provare ad inserirle. Sbaglio? Un'altra cosa...il filtro può essere intaccato? devo avere qualche accortezza? essendo che cmq è avviato, mi dispiacerebbe lavarlo a fondo e perdere tutta la parte biologica. Ditemi voi. E infine, l'acquario stesso, pareti, vetri in generale, con cosa posso pulirle? solo acqua o qualche disinfettante per scongiurare la ricomparsa? Grazie in anticipo Ciao |
È un bel problema. Hai provato con una settimana di buio totale?
|
Ho provato di tutto (anche il buio)...asportazione manuale, cambi quasi totali d'acqua, acqua ossigenata, aglio, antibiotico...son sempre ritornati. Ora mi son arreso. Ma non mi interessa più ormai.
Voglio solo sapere che accortezze devo avere per non farli ritornare se riallestisco. |
Quando si anno dei problemi in un acquario, e perchè la gestione e sbagliata. i problemi bisogna risolveri non scappare, perchè l'acquario lo puoi rifare anche 100 volte. Ma i problemi si possono ripresentare e cosa fai smantelli tutto e rifai da capo #26 ormai e troppo tardi senza l'attuale vasca e dati attuali non possiamo più aiutari.
|
L'attuale vasca è tuttora in funzione. Cmq non sto propriamente scappando... Avevo idea di cambiare layout già da tempo e non l'ho fatto prima appunto per vedere se riuscivo prima a capire come risolvere il problema che si sarebbe potuto ripresentare. Ora mi interessava solo capire se riallestendo da capo (ripeto: volevo già farlo a prescindere) rischiavo qualche rapida infestazione.
|
Quote:
|
La vasca è in funzione ma è infestata dai ciano. Lo volevo riallestire completamente e contemporaneamente liberarmi dei ciano.
Contando che lo rifarei da capo quindi eliminando vecchie piante, fondo e tutto; l'unica cosa su cui avrei dubbi è il filtro: essendo avviato non volevo ripulirlo, soprattutto la parte biologica, ma volevo capire se i ciano si potevano annidare pure dentro li o meno. |
Nella mia vasca i ciano compaiono anche dopo 6 mesi... Per cui se non risolvi subito la situazione non te ne libererai mai! A volte basta smuovere il fondo per farli ricomparire.
|
Io volevo solo capire se riallestendo da capo l'acquario e lasciando stare il filtro risolvevo il problema (ok, sarà solo rimandato, va bene) o se senza sterilizzare tutto era tempo perso.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |