AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   alcune domande ... stupide? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487673)

etty 04-04-2015 12:42

alcune domande ... stupide?

Scusate se le domande sono stupide, ma forse lo sono anche io, o ho bisogno di capire ed imparare!
La prima non è impegnativa, cambia qualcosa fare i test a luce spenta o accesa, a parte il pH?
Due, sto testando modifiche a uno skimmer monnezza, ma la schiuma non arriva a traboccare nel bicchiere, da due giorni. Lo sto testando in una vaschetta che contiene solo la sabbia viva destinata al refugium con una pompa di movimento, con acqua nuova, possibile che non ha nulla da skimmare o sono ancora lontano dal farlo funzionare?
Il pH. Partendo da acqua di osmosi, mi viene da pensare che il valore dovrebbe essere determinato principalmente dal sale usato, per poi variare in base alla vasca. Ma quali sono le cose che lo fanno variare, a parte la luce? Lo skimmer ed il tipo di schiumazione, immagino, il consumo di elementi di rocce e coralli e eventuali integrazioni e ..cos'altro?

gerry 04-04-2015 13:30

Oltre da quello che scrivi il
Ph è influenzato anche da: gli abitanti della vasca , dallo scambio gassoso con l'ambiente, dalle condizioni dell'ambiente ( se ho amici a casa e non cambio aria il ph si abbassa)

etty 04-04-2015 16:51

Giusto, lo scambio gassoso, areare fa salire il pH anche nel dolce. Gli abitanti ... per le deiezioni o c'è di più?
E per le altre domande, prima che infilò lo ski in vasca? :)

gerry 04-04-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviata da etty (Messaggio 1062617315)
Giusto, lo scambio gassoso, areare fa salire il pH anche nel dolce. Gli abitanti ... per le deiezioni o c'è di più?
E per le altre domande, prima che infilò lo ski in vasca? :)

Secondo me i test puoi farli quando vuoi, per lo skimmer purtroppo se è monnezza rimarrà monnezza

maurofire 04-04-2015 17:36

Puoi dare altre info sullo skimmer, vediamo se e veramente monnezza o altro.

etty 05-04-2015 01:03

He he è mission impossible .. seaclone 100

bibbi 05-04-2015 07:59

all'abbassamento influisce molto il fumo di sigaretta ...

maurofire 05-04-2015 12:21

Lo chiami skimmer.... quello e un'ottimo aereatore, prendi qualcosa di valido magari sul mercatino. Se posti qualche misura della vasca ed cosa vorrai allevare ti diamo dei consigli.

tene 05-04-2015 14:45

Quoto sia Gerry che Mauro in tutto

etty 05-04-2015 16:51

Ma mica lo uso, ci sto solo giocando! Con 300 lt. Di vasca chi metterebbe una simile ciofeca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.