![]() |
Dubbi su Hanna Fosfasti (HI 736)
Ciao a tutti.
Il fotometro in questione è il HI736 Fosforo della Hanna Instruments, quello fatto a goccia, verde. Ebbene il dubbio nasce dalla ripetizione dei test per provare la accuratezza. Seguendo le istruzioni e facendo sciogliere il reagente per due minuti (come istruzioni in inglese e non in 15 sec come le istruzioni in italiano!!!) ovvero quando sono completamente disciolte. Con le stesse cuvette, accuratamente pulite al esterno rifaccio il test. prima volta: fosforo 42 quindi fosfati 0,12 (X x 3,066 / 1000) seconda volta: fosforo 22 fosfati 0,06 terza volta: fosforo 24 fosfati 0,07 Lo so che la questione dei test rimane sempre una cosa sul empirico... ok forse ora i test sono più accurati di quando usavo i Tropic Marin o gli Elos pero nei valori riscontrati c'e una bella differenza, lo so che devo abbassare i fosfati, in ogni caso pero volevo sapere i vostri pareri, consigli. |
Abbassa i fosfati ,hahahahahahaha
Buono come parere /consiglio? Io agisco così : Metto la polvere,poi mescolo bene oltre i due minuti, quanto serve perché la polvere si sciolga completamente,poi faccio il test utilizzando il tempo a scalare quindi altri 2,5 minuti,questo per far si che si dissolvono le boĺicone create dallo scquotimento. Quindi un totale di oltre 5 minuti dall'immissione della polvere. Uso un altro modello non il fosforimetro ma il fotometro che da il risultato in po4 ma ho notato che se non sciolgo bene il problema è il medesimo. Dopo la prima rilevazione ne faccio altre due a tempo 0 ad un minuto circa una dall'altra e il tempo è il medesimo,facendo invece più misurazioni con più bustine e seguendo la stessa procedura il risultato è il medesimo al massimo con uno scarto di 00,1. |
tene quindi non hai il 736 ovetto , ma quello rettangolare....
|
No non ho l'ovetto hanna ,ma un martini, ma il principio di far sciogliere bene le polveri ed eliminare le bollicine all'interno credo sia lo stesso.
Questo è il modello del mio anche s3 credo con altra scala dato che il mio va 0 a2,5 http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...0d4646f642.jpg |
Quello più pro...
Cmq confermo @tene sciogliendo bene dopo un po' il risultato si ripete, i tempi però sono ben più lunghi di quelli riportati sul manuale. Vi volevo chiedere, ma ho visto in un altra discussione che ci sono due reagenti, e uno si scioglie meglio.... Sapete qualcosa? Ah! Buona pasqua! |
Io uso I milwaakee, e confermo non sono semplici da sciogliere,e qualche bustina ogni tanto è da buttare ,(la polvere diventa marrone) .
Qualcuno utilizza dei reagenti liquidi ,ma non ho ai ben capito come usarli e quali. |
Scusate l'intromissione, Tene sai dove si possono comprare le bustine con i reagenti del fotometro Martini? Grazie.
|
gli ultimi li presi in fiera ,mi sembra da acquariumisland , dovresti trovarli in tutti i maggiori negozi online
|
Usate i reagenti elos Hi-RES sul fotometro per PO4 (non so se funzionano anche sull'ovetto).
Il risultato è sempre identico. Potete fare 100 test consecutivi e verrà sempre uguale e, se vi interessa, è identico a quanto risulta dal test triton. Luca ------------------------------------------------------------------------ Ah, dimenticavo, bastano 5 gocce e un cucchiano piccolo di polvere (invece di 10 gocce e un cucchiaino grosso come prescrive il test Elos). Luca |
Grazie Luca, quindi 10 ml di h2o,5 gocce e un misurino piccolo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |