![]() |
Una nuova vasca!
Ciao a tutti ragazzi!#28
Volevo farvi vedere una nuova vasca che sto allestendo. E' un acquario da 120 litri con filtro interno. https://lh3.googleusercontent.com/-m...213_192235.jpg Il futuro abitante è un Carassius auratus ma solo in attesa di una migliore sistemazione in laghetto. L'acqua sarà quella del rubinetto decantata.Come futuri abitanti, la mia intenzione era quella di mettere o degli endler o dei pulcher. La vasca la gestirebbero i miei per cui vorrei qualcosa di facile da gestire... L'allestimento sarà composto da un paio di radici e delle pietre. Questa è la vasca per come me la sono immaginata per ora: https://lh3.googleusercontent.com/-J...401_093515.jpg https://lh5.googleusercontent.com/--...401_093505.jpg https://lh5.googleusercontent.com/-f...401_093454.jpg Legni e pietre sono presi in natura per cui stanno bollendo già da un paio di ore circa. Conto di tenerle in acqua ancora per un bel po. La flora sarà composta da alcuni starter di muschi che avevo in più, del Microsorum, qualche stelo di Najas, sullo sfondo Vallisneria nana e a terra un po di Marsilea più qualche Crypto qua e la. Il fondo, vorrei provare a farlo con della terra miscelata a lapillo vulcanico e ancora lapillo per coprire il tutto. Probabilmente tra la terra e il lapillo superiore, metterò uno strato di un paio di cm di sabbia, così da dividere meglio lo strato terroso dall'acqua in vasca. Ho però un problema e cioè il tavolo sul quale è poggiata la vasca, tende a non essere perfettamente dritto, formando circa a metà della sua lunghezza una lieve conca. Non vorrei che, non poggiando bene, la vasca potesse spaccarsi. Cosa potrei mettere sotto che non sia molesto per gli occhi? Ecco il lieve spazio presente circa a metà della vasca: https://lh3.googleusercontent.com/-T...401_124748.jpg Consigli e suggerimenti?! Fatemi sapere cosa ne pensate |
Ciao Luca, questa è la vasca che acquistasti poco tempo fa, vero ?
Comunque interessante la tua idea.. Per il tavolo, io metterei qualcosa di "morbido" sotto in ogni caso.. Personalmente non avendo trovato una lastra di polistirolo, per una delle mie vasche acquistai un tappetino di gomma di 3 - 4 mm.. ed effettivamente va piuttosto bene.. ;-) Quel legno è interessante.. di che tipo è ? |
La composizione mi piace parecchio, però quel filtro interno proprio stona ed è molto ingombrante. Non riesci a sostituirlo con uno esterno?
|
Quote:
Si è esattamente lei! proverò a cercare del polistirolo al brico dato che devo andare a comprare il lapillo. Al massimo al decathlon prenderò il tappetino in gomma che forse essendo nero starebbe meglio... Per quanto riguarda il legno, onestamente non ho idea. Passeggiando col cane lungo un fiumiciattolo qua vicino, l'ho notato nella sabbia e l'ho portato a casa. Per questo sta bollendo da stamattina! Per il neon, essendo quello vecchio, mi conviene cambiarlo no? Quote:
|
Complimenti, mi piace. Ne approfitto per fare una mia domanda da neofita.. ma quelle rocce le hai disposto facendo un qualche ragionamento sulla circolazione dell'acqua, sulla posizione del filtro? Chiedo perchè io non saprei come regolarmi con pietre così voluminose in aquario ed avrei il sospetto di creare ampie zone che diventerebbero un ricettacolo di germi e batteri oltre che deposito di detriti organici. Oppure questo non ha troppa importanza? Ciao!
|
Quote:
Direi di si, anche perchè non sai da quanto tempo è già in funzione.. #70 |
Quote:
Per quanto riguarda la tua domanda, be, l'ho fatta anche io. Infatti guardando il foro d'uscita del filtro, l'acqua che esce da la andrebbe a creare due circoli d'acqua, uno nel lato della radice, uno dall'altro lato. Il lato della radice però non verrebbe drenato dal filtro lasciando quella zona un po più "stagnante" Ho pensato allora di allungare l'uscita dell'acqua, portando lo sbocco dell'acqua sul lato radice. In questo modo dovrei creare un circolo unico e non dovrebbero esserci "ristagni" d'acqua. Per quanto riguarda la zona posteriore nell'angolo dx, verrebbe completamente ricoperto da lapillo per fare una sorta di piano rialzato, con la pietra che fungerebbe da parete a tutto ciò. Cosa simile la stavo pensando per il retro della radice. Anche se li sarà piena di Vallisneria e quindi vi sarà sempre dell'accumulo di materiale. Quote:
Perfetto. Un neon con l'attacco "grosso"( non so come spiegarlo altrimenti) dove lo posso trovare? Brico e simili ne hanno uno? Parliamo sempre di 6500 k giusto? |
Quote:
Come "temperatura di colore" (la gradazione praticamente) sui 6500 K sei a posto. Per quanto riguarda questo attacco, che intendi ? Una foto ? Per caso intendi un tubo (un neon) T8 ? #24 |
Quote:
Hai bisogno di altre foto per capire? Se vuoi lo smonto |
Sembra proprio un T8
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |