AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nuovo sale Acqua Ocean SPS premium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487443)

Wurdy 01-04-2015 10:07

Nuovo sale Acqua Ocean SPS premium

Ho deciso di provare questo nuovo sale sulla mia vasca. :-)
Di sali marini in tanti anni di acquariofilia ne ho utilizzati diversi con alterni risultati.
Questo sale mi ha incuriosito sopratutto per il fatto che oltre a contenere tutti gli elementi di traccia fondamentali e buoni valori di della triade (Kh/Ca/Mg), contiene anche amminoacidi, vitamine e colloidi.
Dato che in vasca non doso nulla nè di microelementi nè di integratori di alcun tipo per i coralli, credo che sarà interessante vedere la risposta ( a occhiometro) degli animali a questo nuovo sale.

Questo we farò il primo cambio sostanzioso ( direi sul 15%) e di seguito con cadenze di circa 15/20 gg dei cambi di circa 7 / 10 % e scriverò qui le mie impressioni.

Stay tuned ;-)

http://www.aqua-ocean.net/v1/wp-cont...alt-AOC811.jpg

http://www.aquariumline.com/catalog/...0analitica.JPG

pata73 01-04-2015 16:15

lo uso da 6 mesi ormai, scioglie velocemente, non scalda molto e una volta fatti i cambi non ho mai avuto fastidi ai coralli.
le mie impressioni sono positive al momento.

oce 02-04-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviata da pata73 (Messaggio 1062615820)
lo uso da 6 mesi ormai, scioglie velocemente, non scalda molto e una volta fatti i cambi non ho mai avuto fastidi ai coralli.
le mie impressioni sono positive al momento.

Quanti gr metti per litro? Visto che lo usi pensi vada bene anche nn avendo sps?

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

andyjack 02-04-2015 13:05

Anche io lo sto usando e vedo che gli animali (in particolar i coralli) rispondo molto bene.. In realtà c'è anche l'altra versione più "soft" che, da quanto mi ricordo, ha valori più bassi di calcio magnesio e forse kh.. Per sicurezza guardalo che non vorrei dirti cavolate!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wurdy 02-04-2015 13:27

Viene realizzato in 2 tipi, uno specifico per SPS (SPS premium marine) un po' più carico di macro e micro elementi, e uno leggermente più scarico (Reef plus marine)

Luigi74 02-04-2015 15:54

Ciao Wurdy aspettiamo le tue impressioni.#70

Wurdy 02-04-2015 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Luigi74 (Messaggio 1062616301)
Ciao Wurdy aspettiamo le tue impressioni.#70

Ciao Luigi, questo we faro' il 1° cambio, poi scriverò qui tutte le mie impressioni ;-)

matteolaura 02-04-2015 16:56

Lo sto usando anche io, ho fatto un paio di cambi e nessuna noto negativa! Seguo i tuoi commenti !!

Wurdy 04-04-2015 20:45

Ho appena finito il primo cambio 70 lt pari a circa il 17/18% della vasca. Ho preparato acqua di osmosi a l'ho portata a 23,5 gradi. Normalmente per ottenere 35 permille da rifrattometro inserisco circa 40 gr di sale per ogni litro di acqua. In questo caso me ne sono bastati un po meno dato che con 38,5 gr lt ho ottenuto 35 permille.
Questo probabilmente è dovuto sia al fatto che la confezione l'avevo appena aperta sia che il sale è confezionato in una busta plastica robusta e termosaldata e quindi ritegno sia perfettamente ermetica.
Il sale sie è sciolto davvero molto rapidamente, dopo meno di 5 minuti l'acqua nella tanica del cambio era già perfettamente limpida e non ha lasciato nessun residuo visibile sul fondo.
Annusando l'acqua preparata e anche la tanica vuota dopo avere fatto il cambio, non ho avvertito nessun odore di "chimica".
Dopo nemmeno 2 ore ho deciso di effettuare il cambio senza aspettare le 8/12 ore che aspetto di solito.
Prima di inserire in vasca ho fatto i test dell'acqua utilizzando tutti test di marca Salifert nuovi appena aperti:

Mg= 1425
Ca = 400
Kh = 7
PO4 = 0,0
NO3 = 0,0
SI = 0,00

Devo dire che trovare il sale bello carico di Mg e invece il Ca e Il Kh bilanciati ad un valore che io tengo normalmente in vasca per me è un aspetto positivo in quanto non ho mai problemi di Ca e Kh dato che il reattore me li mantiene tranquillamente, mentre il Mg spesso lo dovrei integrare poichè la mia vasca ne consuma e il reattore non riesce a mantenerlo ad un livello corretto.

Alla fine del giro di test ho fatto il cambio dei 70 lt e ho notato con piacere che nessun corallo ha filato minimamente, nemmeno l'acropora Yonghei gialla che solitamente fila al primo segno di fastidio.

Immediatamente dopo il cambio gli sps sono rimasti spolipati e anche gli lps hanno mantenuto lo stato che avevano prima del cambio, segno che non sono stati infastiditi.

Queste sono le mie personali impressioni a caldo dopo il primo cambio: la parte di preparazione, i valori testati e la reazione degli animali mi hanno soddisfatto. #70

Vedremo nei prossimi giorni come risiponderanno gli animali e se la presenza di vitamine e amminoacidi avrà qualche influenza percecepibile a "occhiometro"sui coralli.

oce 05-04-2015 08:16

Da provare allora. Pensavo ad un kh un pò più alto guardando le tabelle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.