![]() |
quando cambiare torba
Come mi accorgo di quando arriva il momento di cambiare la torba nel filtro?Per abbassare il ph ho appunto messo il sacchetto di torba dentro il filtro.Siccome a quanto pare ogni marca ha una durata di potere acidificante diversa,cosa succede quando è ora di cambiarla?si alza il ph?io ho la torba di marca Ottavi Grani-Pur e ce l'ho da 3 settimane nel filtro.Per ora ph stabile.Ho letto che alcuni dopo 3 settimane la devono già cambiare.
|
Sì ti accorgi che e' da cambiare quando vedi l'aumento del ph , i tempi variano in base alla qualita' della torba e alla frequenza dei cambi d'acqua .
Se puoi preparati l'acqua per i cambi gia' torbata così eviti sbalzi in acquario , ne prepari un tott e ci fai diversi cambi . |
Quote:
|
Perche' deve essere attraversata da un flusso d'acqua come se fosse nel filtro , se la lasci in acqua ferma non serve .
|
Quote:
|
Shakerare senza ritegno!
Ma alcuni dicono che non è necessario torbare l'acqua dei cambi, che tanto appena la metti dentro all'acquario essa si adatta al ph presente in vasca. è vero? |
No calma...
Se si torba l'acqua dei cambi spesso lo si fa o con quantità enormi di torba (ma è uno spreco) o con la torba da giardinaggio ("roba potente"). Quando quest'acqua la si mette in vasca, il pH non è che si adatta, anzi. Allora, metti che nell'acqua torbata per il cambio raggiungi pH 4... Grazie a cosa lo raggiungi? Grazie agli acidi rilasciati dalla torba (che assorbe sali, e infatti la torba abbassa le durezze (quindi ti accorgi che è ora di cambiarla anche perché si alzano le durezze man mano che fai i cambi) e rilascia acidi che abbassno il pH). Quindi questi acidi vanno in vasca con una concentrazione minore (tot acidi in 20L abbassno il pH a 4 (es) ma se quegli acidi vanno in vasca si diluiscono su un volume più ampio, quindi il pH in vasca si abbassa un po' :-)) |
Quote:
|
Calcola che perché il pH si abbassi, le durezze (in particolare il kH) devono essere basse. Il kH fa da "tampone" al pH. In pratica, più è alto il kH, più il pH è difficile da muovere... Diciamo che con kH 4/5 si può già avere un pH sub acido
------------------------------------------------------------------------ Ah, scusa ma il correttore spesso mi ha scritto TORNA al posto di TORBA (sia come sostantivo che come verbo come quando ho detto "quando si torNa l'acqua dei cambi). Perdonami |
quindi se ho capito bene, se in vasca hai ad esempio PH 6.8 e fai un cambio d'acqua del 10% con acqua Ph maggiore, l'acqua in vasca aumenterà il suo Ph in maniera direttamente proporzionale al grado di Ph dell'acqua del cambio, nonchè al numero di litri che cambierai?
E allo stesso modo se usi un'acqua con un Ph inferiore a quello in vasca, il risultato sarà un abbassamento del Ph? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |