AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   leggera pendenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487020)

tommytommy 27-03-2015 12:11

leggera pendenza

Ciao a tutti, ho montato ieri il nuovo acquario.

solo dopo averlo montato ho notato una leggera inclinazione.

Ho fatto vari controlli e alla fine ho capito che il problema è una leggera inclinazione del pavimento.

L'inclinazione è ovviamente sul lato lungo (1 metro) ed è di cirda 8-9mm. non arriva al cm insomma.

Che dite sarà un problema?

Tra acquario e mobile cè (si vede nella foto) un centimetro buono di spessore fatto con neoprene. quindi credo che a conti fatti a terra lo scarico sia bendistribuito.

Ovviamente quello che rimane un pò penalizzato è il fattore estetico, ma essendo un pò storto il pavimento penso potrei fare poco, anche perchè temo eventuali "zeppe" o spessori potrebbero pregiudicare addirittura in modo peggiore peso a terra e stabilità.

Che ne dite?

http://s18.postimg.cc/s23bz7r3p/IMG_3201.jpg

Yasser 27-03-2015 15:35

io credo che non sia salutare per la vasca #24
vediamo che dicono gli altri

vikyqua 27-03-2015 16:01

In genere prima di riempire una vasca, la si mette a bolla. Si, alla lunga diventa un problema.

pata73 27-03-2015 17:50

hai già il livello troppo alto a mio avviso,
l'inclinazione peggiora la situazione
se avrai bisogno di dirigere le pompe verso l'alto diventerà difficoltoso gestire il tutto

chris_fla 27-03-2015 19:15

Livello troppo alto e sicuramente con le pompe di movimento verso l alto rischi di far uscire l acqua in tanto che sei all inizio scarica l acqua in un paio di bidoni poi riallinea il tutto che è meglio sia per la vasca che per l occhio....

tommytommy 27-03-2015 20:32

Dunque le pompe di movimento sono già posizionate e il problema devo dire non cè.

Ne ho una posizionata verso l'alto e una verso il basso.

Per quanto riguarda il discorso dell'essere in bolla purtroppo non ho controllato bene a fondo prima l'inclinazione del lato lungo.

La domanda è, essendo storto il pavimento (non il mobile o l'acquario insomma) come dovrei agire?

Cioè secondo voi cosa devo "spessorare"?

Il mobile? e come? come dei felitrini tipo quelli per non far strusciare i mobili a terra?

la vasca? ma come già cè un centimetro di neoprene sotto tra vasca e mobile.

vikyqua 27-03-2015 23:12

Spessora il mobile.

Tommy_RSM 28-03-2015 00:47

Sarebbero utili dei piedini regolabili, i feltrini si appiattiscono nel tempo! Effettivamente troppo pieno!! Mi sorge però un dubbio: come fa ad essere così storto il pavimento in così poco spazio visto che dalle finiture sembra una costruzione recente? (ovvero non è storto il supporto? o, peggio, hai un problema strutturale del pavimento sotto la vasca?)

tommytommy 28-03-2015 01:27

L'appartamento è stato ristrutturato di recente tuttavia essendo un palazzo vecchio alcune pendenze e vizi (squadri dei muri e simili) sono ovviamente rimasti.

Non posso pertanto (vabbè era forse scontato) intervenire a
Livello di pavimento.

Il mio unico dubbio (bello spessorare il mobile ovviamente) è come farlo? Ciò svuoto buona parte dell'acqua, sollevò di 2cm il mobile... Cosa ci metto sotto?

Tommy_RSM 28-03-2015 01:42

Non sono un esperto ma credo che la tolleranza alla flessione della vasca piena sia pressoché zero, quindi, a naso, se fosse il mio toglierei tutto, e rifarei da campo mettendo in bolla il mobile. A quel punto, se possibile, metterei dei piedini regolabili sia sul montante anteriore che posteriore, e posizionati ai due estremi ed al centro. Ripeto, non sono esperto, ma credo sia la cosa migliore: vediamo che ne pensano gli altri. Non so quali possano essere i problemi a lasciarla una po in pendenza ma a sollevarla con del peso dentro, anche ridotto, ci penserei molto!!! Comunque farai fatica a tenere il livello di acqua così alto, io a volte goccio con 7-8 cm di bordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.