AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Rowa phos: domanda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48700)

Nunzio73 03-07-2006 12:22

Rowa phos: domanda

tempo fa avevo acquistato un barattolo di Rowa e ne ho utilizzate circa un quarto nel letto fluido. Abbassati i fosfati ho tolto il tutto.
Mi chiedevo quanto tempo durano (una volta aperta la confezione) e qual ' il modo migliore per conservarle

Mi girerebbero gli zebedei deverle buttare visto il costo che hanno.

SupeRGippO 03-07-2006 13:27

lasciale umide.... durano una vita ;-)

Nunzio73 03-07-2006 14:13

supergippo, grazie.

ma ci devo aggiungere acqua oppure basta l'umidità loro?

SupeRGippO 03-07-2006 14:35

se sono umide basta cosi'.... ;-)

BiAndrea 04-07-2006 17:14

Nunzio, quando sono umide è meglio..... :-)) ;-) #19

st3fano 05-07-2006 20:38

Io credo che la resina possa essere lasciata sempre in vasca.

E' una resina a scambio, prende gli ioni fosfato e rilascia uno ione evidentemente innoquo per il nostro biotopo.

Se non ci sono più fosfati in vasca allora la resina è "quiescente", diciamo così, riprende a scambiare quando ioni fosfato la attraversano.

Questo è vero se vuoi PO4=0, se per qualche motivo vuoi anche un minimo di fosfati, ovviamente quanto detto non vale.

;-)

Benny 05-07-2006 22:42

Quote:

Originariamente inviata da st3fano

E' una resina a scambio, prende gli ioni fosfato e rilascia uno ione evidentemente innoquo per il nostro biotopo.

Se non ci sono più fosfati in vasca allora la resina è "quiescente", diciamo così, riprende a scambiare quando ioni fosfato la attraversano.

Questo è vero se vuoi PO4=0, se per qualche motivo vuoi anche un minimo di fosfati, ovviamente quanto detto non vale.

;-)

assolutamente inesatto

Discolo 06-07-2006 11:05

Quote:

Originariamente inviata da st3fano

;-)

Sbagliato...ci sono resine a base ferrosa..come le Rowa che si esauriscono...assorbono fosfati e una volta "sature" non assorbono nulla..quindi vanno sostituite e la durata dipende sola dalla concentrazione di fosfati presenti in vasca la momento dell'immissione delle resine.

Ci sono poi le resine "bianche" a base di alluminio che invece una volta sature se non vengono tolte dalla vasca rilasciano alluminio provocando non pochi danni...come sempre anche con queste la durata dipende dalla concentrazione di fosfati in vasca pre immissione resina....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.