AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   INVASIONE DI LUMACHINE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48688)

silsky 03-07-2006 11:05

INVASIONE DI LUMACHINE

Ho l'acquario invaso da lumachine sicuramente del genere Ampullaria, esistono dei pesci che se le mangiano per non usare prodotti chimici? i sapevo dei Botia voi che mi consigliate? Ho urgente bisogno di risposta sennò mi ritroverò l'acquario invaso #07 -b09 -:33

silsky 03-07-2006 11:06

scusatemi l'italiano ma il caldo tira brutti scherzi #19

cri 03-07-2006 13:28

in che senso hai l'acquario invaso da ampullarie? ti si sono riprodotte a tua insaputa? -05 :-D

credo siano lumachine Physa o Lymnaea, sono del tutto innocue ed anzi sono utli allo smaltimento dei detriti da parte della microfauna e della flora batterica della tua vasca. Se il numero dovesse eccedere e risulterebbero antiestetiche, rimuovine una parte a mano. Per il resto non preoccuparti, a me personalmente piacciono, danno naturalezza all'ecosistema-acquario...

;-)

silsky 03-07-2006 15:15

no no sono sicuramente ampullarie riprodotte, avendone 2 adulte...
cmq sono davvero davvero davvero troppe e rimuoverle a mano sarebbe un'impresa, quindi il pesce "mangia lumache" esiste oppure no?

cri 03-07-2006 15:20

sono pesci particolari, prima di decidere di allevarli va valutata la situazione, dato che crescono molto, possono spezzare le piante, movimentare il fondo, mangiare gli ospiti più piccoli e rivelarsi aggressivi verso gli altri pesci.

NON vanno comprati come "mangialumache" insomma, ma comprati per quello che sono, ovvero una specie che si decide di voler allevare in un acquario adatto

silsky 03-07-2006 15:22

ah ecco non conoscevo il tipo di pesce...allora l'unica soluzione è la rimozione manuale :-( grazie

sirbiss 03-07-2006 16:25

ma se sono davvero piccole ampullarie, invece di toglierle e quindi ucciderle, perchè non chiedi al tuo negoziante se le riprende indietro; magari puoi scambiarle con prodotti o qualche pesce...

Oppure puoi mettere un topic nell'area "mercatino"...

Ciao...
Vale

cri 03-07-2006 16:33

si infatti le dai via benissimo, al limite le regali anzichè ucciderle

Pupa 03-07-2006 16:43

Quoto cri,
se sono Ampullarie non ucciderle, regalale e portale dal tuo negoziante che se le rivende!
Secondo, la prox volta rimuovi il grappolo di uova, così non nascono.
E' impossibile che tu non te ne sia accorto, il grappolo delle Ampullarie è molto evidente, e lo mettono fuori dall'acqua, vicino al coperchio...

Pupa

oscar18 03-07-2006 17:10

Re: INVASIONE DI LUMACHINE

Quote:

Originariamente inviata da silsky
Ho l'acquario invaso da lumachine sicuramente del genere Ampullaria

sicuro????? hai visto le uova rilasciate in zona asciutta, sul coperchio???
altrimenti sono le lumachine infestanti come si diceva , se invece sono proprio piccole ampullarie non avrai difficoltà a collocarle in qualche negozio :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.