![]() |
Sistemazione del filtro
Ciao Ragazi, dopo svariati mesi di attività del mio acquario ho scoperto che il mio filtro esterno non era idoneo alla mia vasca... cioè avevo un filtro che andava bene per il 50L invece il mio acquario è un 80L... #07 .
A questo punto mi sono recato in un negozio di cui mi fido e ho acquistato un PRATIKO 200. Ora l'acqua e veramente limpida e mossa come si deve, l'unica cosa che non capisco e la seguente, il filtro prevede l'introduzione di più materiali filtranti come spugne cannollicchi e carbone, e propio di quest'ultimo vorre capire una cosa... Sia il venditore che nelle istruzioni del filtro dicono di inserire tutti i componenti filtranti... ma la mia domanda è il carbone deve essere sempre presente nel filtro? perchè se non ricordo male non è dannoso l'uso prolungato dei carboni ? Grazie, Massimo |
Il carbone si usa dopo delle cure medicinali (di solito), in più post riguardandi l'acquisto di un filtro esterno è sempre stato detto di non metterlo, io non l'ho messo e ho aggiunto dei materiali diversi da quelli che erano nella confezione del filtro, altri hanno proprio cambiato tutti i materiali che erano nella confezione, penso sia una cosa soggettiva.
Comunque x il carbone, non metterlo, non serve. |
Ok capito... grazie. Invece per i batteri che mi dici? mi hanno detto di inserire batteri per almeno 1 settimana ma io sinceramente l'ho messi per 2 giorni poi visto che i valori erano ok ho smesso. Che ne dici? ho fatto male?
|
All' avvio, i batteri mettili sempre nelle dosi scritte sulla confezione. Aiutano la maturazione del filtro.
Comunqe, prendi del materiale dal vecchio filtro e mettilo nel nuovo, anceh quello aiuta. |
Ok seguirò i tuoi consigli grazie di tutto e speriamo bene ;-)
Max |
il carbone tienilo di scorta, ma non usarlo nella norma, può crearti squilibri all'interno della vasca :-)
|
Ma nn ho capito una cosa... hai fatto andare i due filtri in contemporanea almeno un paio di settimane ? il vecchio filtro va ancora ?
|
No non li ho fatti andare in contemporanea... il vecchio filtro andava ancora... ma il negoziante mi ha detto di toglerlo... ieri ho misurato i valori ed erano tutti ok... però ho un problema il nuovo filtro mi aspira i pesci piccoli ne ha gia fatti fuori 2... hanno all'incirca 3 settimane :-( :-( che consiglio mi date?
|
Metti sull'aspirazione una retina tipo zanzariera, dovrebbe bastare.
Non mi convince molto la storia di togliere subito il vecchio filtro, quello nuovo non è maturo a meno che tu non abbia messo i cannolicchi del vecchio nel nuovo, in un nuovo filtro i batteri non sono ancora annidiati, non vorrei che tra qualche giorno abbi il picco dei nitrati e il picco delle morti. |
ok... ma se metto la retina non rischio che il filtro non faccia più il suo lavoro? nel senso che non aspiri più?
Grazie comunque per il consiglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |