AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario : Biotopo Generalmente Asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486841)

Parforss01 25-03-2015 12:35

Nuovo acquario : Biotopo Generalmente Asiatico

Buon giorno a tutti,dopo un anno passato tra peripezie,errori e tutto ciò a cui va in contro un neofita; mi sono deciso a passare ad un secondo acquario tenuto in maniera più "professionale".

Il progetto di base sarebbe questo :

- Acquario da 180/250/300 L
In base agli usati che ho visto ci sono moltissime scelte valide. Spazio ne ho quindi basta vedere l offerta migliore.

- Filtraggio : Opto per l'esterno per motivi di estetica e per guadagnare spazio, pensavo addirittura ad un doppio esterno per mantenere elevata la qualità dell acqua.

Problemi :

- Cerco consigli sul substrato da posizionare in quanto non conosco le varie marche e i loro prodotti così a fondo.

- Come illuminazione per un acquario ben piantumato Con galleggianti non saprei quanti w/litro sono consigliati.

- Per la Co2 mi sono sempre arrangiato con la homemade e volevo un opinione anche riguardo a questo . Cosa ne pensate?

- Fertilizzanti, ne ho provati diversi ad esempio "Sera Florena" o "Ferropol JBL".
Avete anche qui da consigliare?

-Pesci , qui sono dubbioso sulla convivenza. Pensavo sicuramente a un numero "x" di Rasbora Heteromorpha in base al litraggio, assieme ad un trio di Lalius 1 M e 2 Femmine . Poi è ancora tutto da pensare. E anche qua accetto consigli.

- infine sto pensando anche alle piante e al layout possibile.

Insomma è un progetto nato qualche giorno fa e che sto sviluppando. Le potenzialità ci sono e anche dopo un anno mi considero un neofita molto neo.
Ecco perché condivido l idea qua con voi.

Vi ringrazio in anticipo per l aiuto[emoji106]

MaxFun 25-03-2015 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Parforss01 (Messaggio 1062612006)
- Filtraggio : Opto per l'esterno per motivi di estetica e per guadagnare spazio, pensavo addirittura ad un doppio esterno per mantenere elevata la qualità dell acqua.

Il doppio filtro te lo consiglierei solamente se prendessi una vasca molto grande >= 300L e mettessi pesci che sporcano molto, ad esempio Discus.

Quote:

- Come illuminazione per un acquario ben piantumato Con galleggianti non saprei quanti w/litro sono consigliati.

Dipende da che piante, oltre alle galleggianti, vuoi tenere :-)

Quote:

- Per la Co2 mi sono sempre arrangiato con la homemade e volevo un opinione anche riguardo a questo . Cosa ne pensate?

Molto meglio un sistema a bombola, magari usa e getta per non doversi preoccupare anche delle ricariche, hanno una erogazione stabile e durano molto più a lungo.

Quote:

- Fertilizzanti, ne ho provati diversi ad esempio "Sera Florena" o "Ferropol JBL".
Avete anche qui da consigliare?

Io mi sono trovato bene con il Florena, però dipende sempre dalle piante che avrai, se sono molto esigenti puoi pensare a qualche protocollo (Seachem, Dennerle, ecc..)

Quote:

-Pesci , qui sono dubbioso sulla convivenza. Pensavo sicuramente a un numero "x" di Rasbora Heteromorpha in base al litraggio, assieme ad un trio di Lalius 1 M e 2 Femmine . Poi è ancora tutto da pensare. E anche qua accetto consigli.

Diciamo che se trovi un acquario da 240L, potresti pensare ad un piccolo gruppo di Trichogaster Leeri / Trichopterus.

Parforss01 25-03-2015 13:14

Ma aspetta,Leeri e trichopterus non hanno compatibilità coi lalia 0.o

MaxFun 25-03-2015 13:18

Si infatti, intendo in sostituzione dei Colisa ;-)

Parforss01 25-03-2015 13:21

Ma il senso della sostituzione?spiegati :)

MaxFun 25-03-2015 13:27

I Trichogaster sono più grandi, e riempirebbero meglio un acquario grande, tenendo conto che ogni femmina vuole il suo territorio potresti tenerne un gruppetto di 1M + 3/4F senza avere scontri.

Parforss01 25-03-2015 13:32

Sì ma ho scelto i lalia per un fattore estetico ,mi piacciono quelli...non ha molto senso cambiare il pesce...

Poi come ho detto non ho scelto il litraggio .
Ad ogni modo se fosse può solo che fargli bene...avrebbero più spazio per il nuoto libero e quindi sarebbe l opposto delle scelte che tanti fanno...dedicare il corretto spazio al pesce.
Sbaglio?

MaxFun 25-03-2015 13:38

No non sbagli, volevo dire che un trio di Colisa in 300L si perderebbe :-)

Artquario 25-03-2015 13:42

in 300L non ci sarebbe abbastanza spazio per tenere tipo 2 maschi e 4 femmine di colisa lalia?

Parforss01 25-03-2015 13:47

Fermi tutti,io non ho detto che prendo un 300 :) io ho detto che c'è la possibilità. Quindi il numero di pesci si adatta al litraggio:) poi ricordo che non è un dedicato:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.