![]() |
Allestimento Rio 125
Ciao a tutti! Finalmente mi è arrivato il Rio 125 che ha dotazione di serie, ossia filtro interno con spugne, riscaldatore 100W e due neon t5 per un totale di 56W. Come popolazione ho (quasi) deciso di optare per i poecilidi e le piante le sceglierò tra quelle cosiddette facili, elencate qui sul portale.
Ma ora vengo ai dubbi più urgenti. Il negoziante a cui mi rivolgerò mi è stato detto essere molto affidabile, ma ritengo cmq opportuno avere già le idee chiare in partenza! Quindi mi servirebbe sapere quali prodotti e attrezzature devo procurarmi e quali cose sono invece da evitare, come attivatori batterici e biocondizionatori, che leggendo in giro mi pare di capire siano poco utili... |
fondo fertilizzante, sabbia a scelta, arredi vari, piante, acqua del rubinetto fatta decantare 48h, biocondizionatore....allestisci tutto, riempi, accendi tutto e aspetti :-))
parti con poche ore di illuminazione e aumenta poco alla volta fino a raggiungere il fotoperiodo ideale io ho seguito questa prassi e mi sono trovato benissimo! nessun problema di nessun tipo, picco di nitriti al 12 giorno |
Spero vada bene anche a me! ☺ Ma di accessori tipo pinze o altri oggetti per la manutenzione cosa mi potrebbe servire?
|
Un aiutino?!?!?!?
Vorrei sapere quali prodotti non farmi rifilare da negoziante. Ad esempio ho letto pareri discordanti sull'utilizzo di attivatori batterici e biocondizionatori. Secondo voi servono? Quali altre cose devo evitare? Grazie |
L'attivatore batterico è superfluo! Mentre il biocondizionatore ti serve per rendere "buona" l'acqua del rubinetto prima di metterla in vasca...io uso l'acquatan della Sera per esempio!
Come accessori io ho sempre a portata di mano un retino, delle forbici (se ricurve meglio) e una pinza bella lunga ottima per piantare certi tipi di piante e soprattutto per fertilizzare con tab o pastiglie |
E usando il biocondizionatore non serve far decantare l'acqua? va messo anche all'avvio dell'acquario?
|
Il biocondizionatore serve a prescindere dalla decantazione dell'acqua perché lega i metalli pesanti e contiene delle sostanze che proteggono le mucose dei pesci attenuando così lo stress.
|
ok grazie! Più faccio domande e più me ne vengono in mente... Ho notato che mi servono anche il timer per le luci, il termometro e i test per i valori dell'acqua, per cui sto cercando di fare una "lista della spesa" per fare un ordine unico.
Pensavo a questo TIMER poi il TERMOMETRO Invece mi servirebbe un aiuto per la scelta dei TEST e degli ACCESSORI PER LA MANUTENZIONE, tra cui direi pinze forbici retino e se servono anche calamita e campana aspirarifiuti. |
Il timer va bene quello, io però ho preferito prenderli digitali perché non fanno rumore, quelli meccanici, soprattutto dopo qualche tempo si sentono.
Come termometro io lo preferisco ad alcool tipo questo che è molto più piccolo e si nota meno. Per quanto riguarda i test prendi quelli a reagente, io personalmente uso i Tetra ma i JBL sono i migliori. Per la manutenzione vanno bene il retino ed il sifone, il vetro viene pulito con la lana di perlon, ti sconsiglio la calamita perché se si infila un granello si sabbia tra lei ed il vetro te lo riga. |
uuuhh non avevo pensato al rumore del timer, visto che l'acquario è in camera da letto! Ne ho preso uno digitale al Brico.
I test a reagente quali sono? Me li puoi mica cortesemente indicare da quel sito!? :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |