![]() |
Nuovo Juwel Rio 125
Salve a tutti, in primi complimentoni per il forum, veramente completo.
Veniamo a noi, a breve mi arrivera un Juwel Rio 125, dato che è il mio primo acquario ho un po di dubbi. La prima cosa è l'acqua. La mia idea è di comprarne circa 80 litri ad osmosi per poi allungarla con quella di rubinetto. Seconda cosa sono i pesci, io avevo pensato di metterci dei guppy, neon e portaspada, accompagnati da un paio di pulitori che non crescano molto e un pangio. la parte critica sono le piante, non ho la minima idea di quali mettere, e soprattutto non vorrei delle piante che crescano molto in altezza. |
Ciao, se vuoi mettere dei Poecilidi (Guppy, Platy, ecc) l'acqua di osmosi NON ti serve perché sono pesci che prediligono acqua dura e basica, quindi assieme a questi non ci puoi tenere i Neon che invece vogliono acqua tenera ed acida.
|
Per i pesci da fondo con i guppy ci stanno bene i corydoras in gruppo di almeno 5-6 esemplari e i pangio di 5-6 esemplari e come piante puoi mettere delle anubias che non crescono i ln altezza e non vengono troppo grosse e per i pesci o i guppy o i neon
|
Quote:
Quindi potrei mettere tranquilla mente 6 pangio, 6corydoras 8 guppy e 5-6 portaspada. per la vegetazione stavo vedendo che mi piacciono molto le valisnerie da mettere come sfondo e magari le anubias in primo piano |
Quote:
Poi eventualmente di Guppy e Portaspada ne prenderei la metà di quelli che hai scritto perché, soprattutto i primi, sono molto prolifici; quindi direi Guppy 1M + 3F e Portaspada direi 1M + 2F. Preparati poi a dover gestire la massa di avannotti che sforneranno ogni mese :-)) |
I portaspada diventano belli grandi.
|
Quote:
|
Quote:
|
I pangio non vano bene con i guppy. I pangio vogliono acqua tenera e acida.
Con i guppy vanno bene i Corydoras aeneus, devi però mettere sabbia fine. |
Potresti fare guppy + corydoras ( le specie che possono stare agli stessi valori dei poecilidi tipo aeneus ) le varie neritine e delle caridine tipo le japonica e molte piante a stelo che arrivano alla superfice in modo da creare ripari per gli avannotti così non hai nemmeno bisogno della sala parto .
Come fondo fai fondo fertile + un fondo arrotondato che sia adatto per i cory . Radici e piante da primo piano/ centro acquario . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |