AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486750)

manuroma 24-03-2015 11:35

Nuovo Juwel Rio 125

Salve a tutti, in primi complimentoni per il forum, veramente completo.

Veniamo a noi, a breve mi arrivera un Juwel Rio 125, dato che è il mio primo acquario ho un po di dubbi.

La prima cosa è l'acqua. La mia idea è di comprarne circa 80 litri ad osmosi per poi allungarla con quella di rubinetto.

Seconda cosa sono i pesci, io avevo pensato di metterci dei guppy, neon e portaspada, accompagnati da un paio di pulitori che non crescano molto e un pangio.

la parte critica sono le piante, non ho la minima idea di quali mettere, e soprattutto non vorrei delle piante che crescano molto in altezza.

MaxFun 24-03-2015 12:32

Ciao, se vuoi mettere dei Poecilidi (Guppy, Platy, ecc) l'acqua di osmosi NON ti serve perché sono pesci che prediligono acqua dura e basica, quindi assieme a questi non ci puoi tenere i Neon che invece vogliono acqua tenera ed acida.

acquos 24-03-2015 14:04

Per i pesci da fondo con i guppy ci stanno bene i corydoras in gruppo di almeno 5-6 esemplari e i pangio di 5-6 esemplari e come piante puoi mettere delle anubias che non crescono i ln altezza e non vengono troppo grosse e per i pesci o i guppy o i neon

manuroma 24-03-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062611531)
Per i pesci da fondo con i guppy ci stanno bene i corydoras in gruppo di almeno 5-6 esemplari e i pangio di 5-6 esemplari e come piante puoi mettere delle anubias che non crescono i ln altezza e non vengono troppo grosse e per i pesci o i guppy o i neon

Quindi potrei mettere tranquilla mente 6 pangio, 6corydoras 8 guppy e 5-6 portaspada.

per la vegetazione stavo vedendo che mi piacciono molto le valisnerie da mettere come sfondo e magari le anubias in primo piano

MaxFun 24-03-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviata da manuroma (Messaggio 1062611554)
Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062611531)

Quindi potrei mettere tranquilla mente 6 pangio, 6corydoras 8 guppy e 5-6 portaspada.

per la vegetazione stavo vedendo che mi piacciono molto le valisnerie da mettere come sfondo e magari le anubias in primo piano

Secondo me dovresti scegliere tra Corydoras e Pangio perché occupano la stessa area dell'acquario ed andrebbero a contendersi il cibo (fondo).
Poi eventualmente di Guppy e Portaspada ne prenderei la metà di quelli che hai scritto perché, soprattutto i primi, sono molto prolifici; quindi direi Guppy 1M + 3F e Portaspada direi 1M + 2F.
Preparati poi a dover gestire la massa di avannotti che sforneranno ogni mese :-))

daniele.cogo 24-03-2015 15:16

I portaspada diventano belli grandi.

MaxFun 24-03-2015 15:20

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062611576)

Tra l'altro ..., però in 240L... ;-)

manuroma 24-03-2015 15:27

Quote:

Originariamente inviata da MaxFun (Messaggio 1062611580)
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062611576)

Tra l'altro ..., però in 240L... ;-)

e in 125l che ci posso accoppiare ai guppy (che non siano i platy)

daniele.cogo 24-03-2015 15:47

I pangio non vano bene con i guppy. I pangio vogliono acqua tenera e acida.
Con i guppy vanno bene i Corydoras aeneus, devi però mettere sabbia fine.

Asterix985 24-03-2015 16:18

Potresti fare guppy + corydoras ( le specie che possono stare agli stessi valori dei poecilidi tipo aeneus ) le varie neritine e delle caridine tipo le japonica e molte piante a stelo che arrivano alla superfice in modo da creare ripari per gli avannotti così non hai nemmeno bisogno della sala parto .
Come fondo fai fondo fertile + un fondo arrotondato che sia adatto per i cory .
Radici e piante da primo piano/ centro acquario .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.