AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piccole piante resistenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486732)

xXAlligatorGarXx 24-03-2015 03:29

Piccole piante resistenti
 
Salve ragazzi,
sto per riallestire il mio rio 400 e volevo un consiglio per delle piante poco esigenti da fondo che rimangano molto piccole e basse, (a parte anubias) con illuminazione minima e che non vengano spazzate via dalla corrente visto che userò una pompa di movimento.
Grazie

maramao 24-03-2015 07:58

Quote:

Originariamente inviata da xXAlligatorGarXx (Messaggio 1062611390)
Salve ragazzi,
sto per riallestire il mio rio 400 e volevo un consiglio per delle piante poco esigenti da fondo che rimangano molto piccole e basse, (a parte anubias) con illuminazione minima e che non vengano spazzate via dalla corrente visto che userò una pompa di movimento.
Grazie


bucephalandra

Pianta che in natura vive in fiumi che viaggiano a 2 metri al secondo, si aggrappa a rocce e legni in maniera "morbosa", il movimento la stimola, richiede pochissima luce e pochi nutrienti.
Io ce l'ho di varie specie, ce ne sono alcune molto piccole fantastiche, se cerchi nel web le trovi esempio la specie pygmaea, la belindae, brownie ghost, catherinae ecc ecc; ho un contatto che le coltiva, costano un po' ma ne valgono!!! ;-)

Asterix985 24-03-2015 16:50

Ottima consiglio la bucephalandra ma comunque dovrai aspettare che si aggrappi al fondale/rocce perche' se la metti in corrente da subito sicuro si stacca .. questo vale per tutte le piante a meno che non le alghi bene con elastici o fili apposta .
Io se vuoi fare una zona di corrente e ti servono piante per dare colore all'ambiente e visto che hai poca luce .. ti consiglierei di aprire le cladophore e lagarle su dei supporti così hai un bell'effetto e non risentono della corrente .

maramao 24-03-2015 17:07

Io uso la colla Seachem con le bucephalandre per farte attaccare da subito eppoi in 3 settimane si aggrappano da sole molto forte meglio a superfici dure come le rocce.

xXAlligatorGarXx 24-03-2015 17:11

Mi piacciono parecchio le bucephalandra su internet hanno dei prezzi pazzeschi xD
Se sapete di qualcuno che le vende mandatemi il contatto.
Ma sono piante a rizoma tipo le anubias quindi?
Per le cladophore credo sia una bella idea, farò un bel mix :-)

maramao 24-03-2015 17:13

Quote:

Originariamente inviata da xXAlligatorGarXx (Messaggio 1062611631)
Mi piacciono parecchio le bucephalandra su internet hanno dei prezzi pazzeschi xD
Se sapete di qualcuno che le vende mandatemi il contatto.
Ma sono piante a rizoma tipo le anubias quindi?
Per le cladophore credo sia una bella idea, farò un bel mix :-)


Ti mando un messaggio privato per un contatto che ne vende di varie specie e a ottimo prezzo ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13119 seconds with 13 queries