AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita alle prime armi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486715)

Wizard94 24-03-2015 00:03

Neofita alle prime armi

Salve a tutti, come potete vedere dal titolo, sono un neofita, quindi non so niente di questo mondo. Oggi pomeriggio ho comprato un acquario da 30 litri, e l'ho riempito con acqua di fontana. Dentro ho aggiunto del Denitrol della Jbl per l'attivazione dell'acquario, e del Biotopol sempre della Jbl per trasformare l'acqua da rubinetto in acqua per acquario biotopo. Ora volevo sapere se fino ad ora sto andando bene, o se ho sbagliato qualcosa, e sopratutto quali pesci posso inserire in un acquario da 30 litri.

drugolandia 24-03-2015 02:09

ciao amico,
ma hai un filtro, un riscaldatore, 30 litri netti o lordi,? vuoi inserire piante vere quindi hai illuminazione? che valori ha l'acqua di quella fontana e perchè hai preso l'acqua proprio dalla fontana? i prodotti che hai inserito sono nell'ordine batteri e biocondizionatore, cio non toglie che devi attendere almeno un mese per la maturazione....
Detto questo in 30 litri a mio parere puoi fare un bel cardinaio niente pesci.
ciao
ad maiora
buonavita

Fabio_207 24-03-2015 13:43

Ciao, a me avevano sconsigliato acqua di fontana perchè possono esserci tracce di diserbanti concimi ecc.. meglio quella del rubinetto trattata opportunamente se non puoi usare qualla osmotica

Asterix985 24-03-2015 16:28

Se l'acqua della fontana e' potabile si puo' utilizzare ma e' piu' comodo usare quella del rubinetto a meno che quella della fontana abbia valori differenti che ti servono in acquario .

Wizard94 24-03-2015 18:08

Ciao, anche se non l'ho scritto ho gia un filtro e un riscaldatore, e i 30L mi riferivo al peso netto. L'acquario è gia munito di una luce che è bicolore, rossa e bianca, e avrei intenzione di inserire piante vere. L'acqua della fontana è potabile, però man mano che cambio l'acqua a l'acquario la sostituisco con quella osmotica. Per quanto riguarda il caridinaio non so cosa sia, ma io avevo intenzione di inserire dei neon cardinali e se era possibile dei Trichogaster lalius, se quest'ultimo non fosse possibile mi indicate qualche altro pesce che può convivere con i neon cardinali? Per l'attivazione dell'acqua devo aspettare tutti quei giorni?

Ps: per quanto riguarda l'acqua porterò anche un campioncino a esaminare per vedere se i valori sono buoni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.