AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Plafoniera Led fai da te Consigli progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486510)

ico92 21-03-2015 18:13

Plafoniera Led fai da te Consigli progetto
 
Salve ragazzi ho un acquario dolce da passare al marino e parto giustamente dalla costruzione di una buona plafoniera fatta da me.
Il mio acquario è un wave riviera 80 95 lt netti, ho calcolato che mettendo i miei 18 kl di rocce arrivo ( tramite un calcolo approssimativo da ricerce fatte) intorno ai 70 lt netti, poco più poco meno.
Dopo aver letto diverse discussioni e studi sui led, fotoni e quant'altro e dopo aver letto il grande lavoro di davelix, sono riuscito ad arrivare al punto da poter fare due schizzi su carta, che posterò.
Quindi sono alla ricerca di consigli e di rassicurazioni sul giusto funzionamento del mio progetto.

Oltre tutto vorrei levarmi un piccolo dubbio:
Dopo aver analizzato alcuni progetti ho notato che tutti collegano i led in serie dopo di che vengono collegati ai driver. Io ho intenzione di collegare i led in serie creando però dei canali da poter collegare su una centralina automatizzata di alba tramonto, quindi posso evitare di usare i driver?? inoltre i led collegandoli in serie per poterli far funzionare correttamente e poterli uttilizzare al massimo rang, non dovrebbero essere collegati a delle resistenze sul circuito??#e39#e39


Allego i miei due " progetti " rimango in dolce attesa di vostre risposte #12
http://s27.postimg.cc/wa674h95b/Full...Render_1_2.jpg

http://s4.postimg.cc/uo4rep8ft/Full_Size_Render_3_2.jpg

DaveXLeo 23-03-2015 11:57

Ciao Ico

Con i driver a corrente costante non si montano le resistenze.
Le resistenza vanno quando si alimenta con un alimentatore comune senza driver.

Se usi la centralina non so se devi usare driver o no perchè non conosco la centralina.

La configurazione va bene, sono le non mettere il rosso e i bianchi caldi.
Il rosso cambialo con cyano
I bianchi caldi cambiali metà bianchi freddi e metà royal blu

scusa ma sono di fretta e non riesco ad essere più accurato

ico92 23-03-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062610906)
Ciao Ico

Con i driver a corrente costante non si montano le resistenze.
Le resistenza vanno quando si alimenta con un alimentatore comune senza driver.

Se usi la centralina non so se devi usare driver o no perchè non conosco la centralina.

La configurazione va bene, sono le non mettere il rosso e i bianchi caldi.
Il rosso cambialo con cyano
I bianchi caldi cambiali metà bianchi freddi e metà royal blu

scusa ma sono di fretta e non riesco ad essere più accurato

Ciao Dave grazie per avermi risposto prima di tutto.
Quale dei due progetti dovrei usare per la dimensione del mio acquario?? il primo o il secondo?
In modo da poter modificare il progetto e si mi dici anche le gradazioni dei led da cambiare riesco ad aggiornare il progetto per poi aggiornartelo, così ci metto anche le distanze tra ogni led e mi dici pure se vanno bene. Confido in te #28

DaveXLeo 23-03-2015 13:45

Non ho molto tempo scusa
nel pomeriggio spero di ritagliare 5 minuti

ico92 23-03-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062610966)
Non ho molto tempo scusa
nel pomeriggio spero di ritagliare 5 minuti

Va bene ti ringrazio, appena hai tempo tranquillo non porto fretta #e39

DaveXLeo 23-03-2015 19:08

Mi piace più la seconda configurazione anche se non differiscono di molto

ico92 23-03-2015 22:41

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062611123)
Mi piace più la seconda configurazione anche se non differiscono di molto

Qualche modifica da apportare ??

ico92 24-03-2015 22:46

Ciao dave scusami dovevo sostituire i normali con meta freddi e caldi, che gradazione kelvin devo prendere? Cosi organizzo un nuovo e ultimo progetto cosi comincio ad ordinare I led.
Poi scusami mi conviene usare anche lenti ? Il preciso loro utilizzo in cosa consisterebbe ??
A presto grazie

DaveXLeo 26-03-2015 10:06

Configurazione 36 LED

Colori e Canali
Canale bianco
- 12 White 10000°K
- 3 Cyan
- 3 Royal Blu
Canale blu
- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

ico92 27-03-2015 12:40

Ordine led effettuato quindi li divido in due canali come mi ha descritto sopra giusto?
Poi appena monto tutto compreso di centralina ci aggiorniamo per regolare l alba il tramonto le durate e intensità grazie dave.
Cercherò di creare anche una guida sulla plafoniera in modo da poterla rendere utile a qualcun'altro e se per te poi va bene si potrebbe aggiungerla al tuo grande lavoro e inserire sullo schema dei 36 led.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12354 seconds with 13 queries