![]() |
Il mio primo Nano
Ciao a tutti e la prima volta che posto ma sopratutto e la prima volta dopo tanti anni che mi sono rimesso a fare un salato e ho ricominciato con un nano grazie al vostro sito .
Cmq avrei piacere ad avere un parere del mio Nano da voi se ne avete voglia . Le dimensioni sono : 50 x 30 x 30 , 2 pompe da 450 Lt/h , di cui 1 si accende ogni 6 ore , circa 20 Kg. roccia viva , 2 lampade T8 con riflettore da 15 watt di cui 1 attinica , c e' anche un piccolo filtrino caricato con carbone attivo che attivo saltuariamente faccio cambi di circa 5 Lt. a settimana con acqua preparata da osmosi . I valori dell acqua sono : Ph - 8,5 Kh - 9° Nitriti - 0° Nitrati - 10 mg/l Ammoniaca - 0° Fosfati - 0° Rame - 0° Calcio - 430 Magnesio - 1400 Ringrazio tutti anticipatamente [img][/img] |
ciao e benvenuto
beh se i valori son quelli è una buona vasca però dovresti dire da quanto è avviata, che marca di test usi, che genere di animali allevi e come gestisci la vasca in generale. la luce a mio avviso è pochissima anche per dei molli su tutti quei litri facci sapere e magari posta 1 foto ;-) |
i litri poi non sono cosi tanti considerando 20 Kg. di roccia viva , sono circa 30 Lt.
quindi ho calcolato 1 Watt per litro , la vasca e avviata da circa 7 settimane , i test sono Della Sera a parte il controllo permanente del Ph della Dupla , per gli animali che allevo sono al momento : 1 Lysmata wurdemanni 3 Paguri 1 Cladiella 1 Sinularia 1 Xenia umbellata 1 Capnella 1 colonia Palitoa 1 colonia mista di Parazoanthus e Zoanthus 1 di Funghi blu 1 bellissima colonia di Clavularia viridis[/img] |
OK per la foto non mi riesce di inserirla
se mi spiegate come si fa' . Grazie anticipatamente |
la foto deve pesare al max 60 kb, dopo averla ridotta la aggiungi come allegato ;-)
in genere il callcolo del rapporto W/l si fa sui litri netti della vasca, e per questo penso che lele abbia proprio ragione....... Alcuni degli animali che allevi richiedono molta piu luce di quella che tu offri loro....ad esempio la xenia faticherà a prolificare sotto quella luce..... Aspetto la foto ;-) ciao |
ammazza, 20kg di rocce su 30 lt! -05
male non fanno di sicuro, ma se riuscito a farcele stare tutte? ciao! |
30 lt??????
scusate ma non capisco, secondo i miei calcoli siamo intorno a 45 lt, se si considerano i 2 cm di bordo facciamo 40 lt -28d# -28d# #24 #24 #24 Mi sa che stiamo facendo un po di confusione sui litri lordi e quelli netti :-) |
scusate!
#12 #12 #12 la mia calcolatrice mi dava 50x30x30 = 30 #12 #12 #12 ...proverò a cambiare le pile :-D :-D :-D cmq 20 kg di rocce mi sembrano abbondantine lostesso! |
si sono abbondanti ma se è riuscito a fare una bella rocciata male non fanno......contribuiranno solo alla stabilità della vasca ;-)
|
foto? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |