![]() |
Maturazione
Ciao a tutti. 10 settimane fa ho allestito un nanoreef di 40 litri gestito con metodo naturale; lice fin da subito aumentata progressivamente. Unica operazione da allora è rabbocco quotidiano con acqua tds 0. Da un mesetto corca ho pero alghe filamentose, da qualche tempo in arresto. Cosa potrei fare, iniziare a inserire qualche paguro alghivoro o aspettare pazientente fintantochè non se ne saranno andate completamente? Perchè lo faranno giusto? Grazie
|
Se stanno regredendo puoi aspettare ancora un pò e poi fai un bel cambione e aspiri i residui
|
No, non stanno proprio regredendo, diciamo che da qualche giorno crescono con minore intensita. Sarebbe corretto affermare che fornire più luce aumenterebbe il metabolismo algale facendole sparire in minor tempo?
|
Ma a quanto sei di fotoperiodo?
|
10 ore ormai
|
Ciao...se si stanno fermando e quantomeno crescono meno....secondo me nel giro di due settimane spariscono.....in poche parole visto che hai pazientato tanto, pazienta ancora un po;-)
|
Grazie del consiglio. E riguardo all' intensita luminosa? In questi giorni la sto aumentando progressivamente
|
Questa la situazione a 3 mesi dall' avvio. Posso inserire qualche invertebrato erbivoro o meglio aspettare che le alghe se ne siano andate?
http://s1.postimg.cc/68nvseqx7/image.jpg |
io direi che puoi anche fare il cambio e aspirare le defunte #70
|
Eppoi quando potró iniziare con i primi inserimenti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |