![]() |
Quale fondo sotto sabbia?
Ciao a tutti, sono un neofita e vorrei allestire un 60l creando due zone: una con un prato (eleocharis) e l'altra con sabbia finissima con qualche pianta/roccia per mettere dei corydoras (sperando che non distruggano il prato avendo una zona tutta per loro).
I miei dubbi riguardano il fondo: per la parte relativa al prato avevo pensato di mettere lapillo vulcanico+sustrato fertile ricoperti da ghiaia; per la parte con la sabbia cosa mi consigliate? Devo fare un fondo di solo sabbia o posso mettere sotto la sabbia un fondo fertile? Qual è la condizione migliore per evitare che si formino zone anossiche? Grazie a tutti |
Perche' non fai tutto sabbia con sotto fondo fertile ?
Ti limiti a mettere le piante dove vuoi e se in futuro vorrai aggiungerne avrai gia' il fondo fertile in tutto l'acquario . Devi esagerare con lo spessore per le zone anossiche e animali che smuovono il fondale tipo i cory ti faranno stare ancora piu' tranquillo . |
Grazie per la risposta,
avendo letto del problema delle zone anossiche volevo limitare la porzione dedicata alla sabbia e mettere ghiaia nel resto. Ma se non c'è questo rischio potrei anche mettere la sabbia in tutto l'acquario. Quanto a fondo scavano i corydoras? Se metto 2-3cm di sabbia c'è la possibilità che scavando raggiungano il fondo fertile? |
Evita il lapillo, essendo grosso rischi che con il tempo la sabbia vada sotto e il lapillo venga in superficie.
|
Anche se il lapillo è mescolato col substrato fertile?
Cosa mi consigli in sostituzione del lapillo da mettere sotto la sabbia? |
I cory si limitano a smuovere lo strato superficiale anche se fai quello spessore non arrivano al fondo fertile ;-).
|
ed invece con i pangio? anche loro smuovono solo la superficie o bisogna fare uno strato piu grosso?
|
Ok grazie, un amico mi ha suggerito per evitare anossia di fare un fondo con:
substrato fertile (3cm) ghiaia (2cm) sabbia (2cm) mi sembra un pò esagerato, cosa ne pensate? |
Come ti dicevo se non esageri con lo spessore del fondo non hai problemi , puoi anche mettere lumache che si interrano tipo le melanoides per smuovere ulteriormente il fondale , se poi vuoi puoi comunque mischiare al fondo fertile del ghiaietto .
Se fai ghiaia e sabbia prima o poi vanno a mischiarsi spostando piante o arredi . |
Io pensavo, collegandomi al fondo, di mettere della terra da giardino ( è un mio esperimento, da prendere per tale e non un consiglio) con sopra 5/7 cm di sabbia. Te potresti mettere uno strato si sabbia simile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |