![]() |
neofita e nuovi dubbi
ciao a tutti. Premetto che ho già ricevuto preziosi consigli da alcuni di voi, ma per un neofita non e mai abbastanza. Ho capito che le spese iniziali per un acquario marino non sono poche e quindi mi chiedevo se fosse necessario acquistare anche un misuratore di tds o conducibilità per controllare l'acqua ad osmosi da utilizzare
|
Più che necessario direi obbligatorio, ma è dopo il rifrattometro la spesa minore
|
Ma va bebe anche il conduttimetro giusto? Lo potrei prendere anche usato? Se si può effettuare una calibratura.. no?
E che valori dovrei avere? Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
I valori devono essere intorno allo zero
Ti consiglio di prendere quelli in linea, da inserire sui tubi dell'osmosi |
Allora vedrò di trovarli. Ma quali sarebbero le cause di un acqua non pura in valori di tds in acquario?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Beh visto che l'osmosi è la base di tutto, utilizzare acqua non buona vuol dire avere: alghe, dinoflagellati, diatomee, accumuli di metalli pesanti ecc ecc
Insomma se le basi e le fondamenta non sono buone la costruzione non regge |
Allora provvederò all acquisto.... poi i test vanno bene della salifert? Perché ho letto pareri discordanti. .. e poi quelli della sera di no3 non andrebbero bene... grazie
Assolutamente non usare i sera
I salifert vanno bene per la triade Per no3 e po4 meglio altro |
Ma prr molli posso evitare di misurare la triade? Anche perché io anche nel dolce non amo fare test... preferisco che vada secondo natura
poi un'altra domanda. Siccome il mio acquario è da 20 netti, i pesci sicuramente non ci staranno ma se in futuro volessi inserire un gobide o un piccolo ocellaris potrei usufruire di una sump da altrettanti litri con magari rocce al buio ?ovviamente lo inserirei in futuro, ma se fattibile potrei fare una sola maturazione evitando in futuro di rifare tutto
le misure sono 40x25x28 (l-p-h) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |