![]() |
Nuovo Allestimento Askoll pure "S" Nitriti sempre alti
Ciao a tutti é da più di un mese che ho acquistato questo piccolo acquario (ero indeciso con la versione "M") devo dire esteticamente molto belli... ma per quanto ho capito fin ora un po' difficili da gestire. Dopo un primo mese passato ad attendere che il filtro iniziasse a fare il suo lavoro (su suggerimento del negoziante ho modificato il filtro inserendo al posto della spugna inferiore i cannolicchi) finalmente i nitriti sono arrivati a 0.025 e per ancora un paio di settimane hanno resistito. Ieri (per la felicità delle mie bimbe) e dopo ben 45 gg dall'avvio abbiamo inserito i pesci (4 neon 2 Guppy e 2 corydoras... Oggi purtroppo ho già nuovamente i nitriti a 0,4... Cosa devo fare ? Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie a tutti a |
E' un acquario da 13 litri , lo utilizzerei solo per gamberetti e lumache .
Che fondo hai utilizzato ? |
Si in effetti mi rendo conto che è molto piccolo infatti vorrei passare a breve a quello da 44 lt. Solo che non vorrei far soffrire i pesciolini in questo periodo. Il fondo, sempre consigliato dal negoziante è la Master soil black della Wave. Nella descrizione... "Fondo minerale naturale per l'arricchimento del fondo con elevata percentuale di oligominerali. Garantisce l'apporto di sostanze nutritive a lungo termine" mi ha consigliato di metterne un 2/3 cm.
Ho acquistato il test per No2 della JBL adesso ho un valore tra 0,2 e 0,4... Spero di aver interpretato bene la lettura dei colori Grazie a |
Ciao, anche con 44 litri starebbero stretti.
Prima di tutto neon e Guppy non possono stare insieme perché richiedono valori opposti. Secondo, i cory almeno 5 e 60 cm di lato, sabbia fine o ghiaino 1mm... I nitriti è normale che li hai così, con 15 litri e 8 pesci è normale |
Quindi cosa faccio ?!?!? Purtroppo il tutto mi è stato suggerito dal negoziante (negozio che tratta solo acquari) in effetti anche a me sembravano troppi !!! Cosa mi consigliate prima di passare a maggiori dimensioni ?
|
Di portare tutti i pesci indietro... prendere un 80/100 litri, farlo partire e dopo un mese metterci un Guppy maschio e 3 femmine
|
Resistono fino a domani sera ?
|
Si
|
Ok grazie
|
la verità è che sono a rischio... i nitriti sono velenosi in così poca acqua poi non ho parole riguardo al suggerimento di mettere pesci...
a questo punto che acqua hai usato? quella del rubinetto? forse potresti provare a fare un cambio... mettendo acqua alla stessa temperatura [emoji21] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |