AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   primo approccio riproduttivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485743)

luna_rossa 12-03-2015 15:49

primo approccio riproduttivo
 
Salve a tutti,

ho un 300 litri con 4 pesci rossi, un maschio e 3 femmine, il maschio ha per la prima volta tentato l'approccio con una femmina, da ormai più di una settimana.

Il problema è che pur sapendo che la cosa si può fare molto irruenta non so bene cosa fare.

Lui la sta letteralmente massacrando, lei dopo una settimana, ha tutte le pinne rotte, ed è sempre bloccata immobile contro qualche arredo o contro il fondo con lui sopra che la spinge.

So che è normale ma vorrei capire quanto può resistere... Nel senso, io ora isolerei il maschio per farla riprendere perchè se non ha deposto in una settimana non so se lo farà e non so quanto possa resistere ancora.

Insomma ho bisogno di qualche consiglio in merito alla durata dell'approccio, ipotetici tempi di deposizione ecc.

Grazie mille.

onlyreds 12-03-2015 16:00

se la femmina dopo 1 settimana di corteggiamento non ha ancora deposto, credo non sia ancora pronta con le uova.
hai la possibilità di isolare uno dei due in una vasca matura?
altrimenti, se hai il riscaldatore attivo, prova ad abbassare la temperatura in modo da indurre il maschio ad uscire dalla fregola

luna_rossa 12-03-2015 16:02

La femmina ha 5 anni, il maschio 2, ma come capisco se lei è pronta? Senza riscaldatore con le luci sono a 24 gradi. Ho solo una vasca da 25 litri con filtro e tutto, ma lui è troppo grosso per quella vaschetta. Ho pensato ad un separatore in vasca ma non so quanto serva.

onlyreds 12-03-2015 16:08

dopo 5 anni dovrebbe essere matura... il rischio è che il maschio continui finchè lei non depone...
prova con un divisorio, se riesci a tenerlo stabile potrebbe funzionare

luna_rossa 12-03-2015 16:09

ma se li divido, poi di tanto in tanto dovrei lasciarlo andare per vedere se depone giusto?

onlyreds 12-03-2015 17:30

potresti provare. anche se la femmina a volte depone anche senza maschio...

luna_rossa 12-03-2015 19:51

Ok, ma dimmi, se lui va avanti con gli assalti, e lei continua a non deporre, alla fine saró costretta a metterlo in un laghetto, o c'è la possibilità che non si riproducano quest'anno ma magari l'anno prossimo si? Inoltre, qualora dovessero poi alla fine deporre, lui la snetterà o andrà avanti comunque a inseguirla?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11313 seconds with 13 queries