![]() |
Co2 urgente
Ho creato la co2 a lievito con bottiglia di coca,ora prima di andare a dormire ho necessità di chiuderla,non è che scoppia la bottiglia?
by magic jab |
ho visto la domanda solo adesso, ormai la nottata è passata, quindi ci puoi dire tu stesso cosa è successo alla bottiglia in questione:-)
perchè la chiudi? puoi lasciarla sempre aperta come fanno in tanti |
Potrebbe anche esplodere.
Se hai necessità di chiudere la CO2 di notte (fai da te o bombola, è uguale), sarebbe neglio non utilizzarla per evitare inutili sbalzi. |
Io é da un anno che faccio la co2 a gel, mai esplosa la bottiglia e lascio aperto anche di notte.
|
Be lasciandola aperta non scoppia di sicuro il mio problema è che se avvolte la devo chiudere non so se scoppia o meno,stanotte per evitare l ho lasciata aperta
by magic jab |
"lasciata aperta" intendi che hai svitato il tappo??
cmq anche se chiudi il regolatore della cannula della flebo, dopo un po la reazione dei lieviti si blocca, in quanto la parte aerea della bottiglia va in saturazione di CO2 ed i lieviti non ne producono più... e comunque faccio questo pensiero... se la bottiglia non scoppia quando è piena di cocacola... (non mi chiedo x quale arcano motivo la coca non sciolga la bottiglia:-)):-)):-)) ) puoi stare tranquillo che la bottiglia non scoppia in nessun caso |
La bottiglia é testata per quasi 10 bar.... io erogo anche si notte ed il mio bazooka vuole 2-2.5 bar per funzionare, quindi é sempre bella dura.
Giusto il discorso della saturazione, ma i lieviti si fermano per la pressione perché oltre un certo livello gli si comprime la membrana cellulare. Piuttosto mi preoccuperei se hai incollato il deflussore al tappo....io ho usato un passamuro avvitato cos dado e controdado, con rubinetto e valvola a spillo montati in sequenza. |
Si l ho incollato con colla a caldo,perchè dovrebbe esserw preoccupante?
by magic jab |
Direi di si, potrebbe fare come il prosecco...e non 6 l'unico a cui succede, per questo ho cercato un altro sistema di fissaggio più sicuro. La mia bottiglia (sprite) è rimasta chiusa in pressione per 1 settimana l'estate scorsa e non ha fatto una piega!
|
Magari prima di rassicurare con tanta sicurezza, uno potrebbe fare pure una ricerca sullo storico del forum, dove le bocce di cocacola scoppiate perché chiuse sono un bel po'. A quei lieviti lì non si è evidentemente compressa bene "la membrana cellulare" (ecché vor dì?).
Non succede nulla di che, ma si dipinge la stanza col lievito. E' pure successo che scoppiasse una DAMIGIANA IN VETRO (almeno, così si legge). Comunque ribadisco che per la vasca è dannoso aprire e chiudere la CO2 alla sera, di qualunque impianto si tratti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |