AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Comportamento Trochogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485594)

El Roby 10-03-2015 19:05

Comportamento Trochogaster
 
Buonasera a tutti,
sono nuovissimo di questo forum in quanto da poco più di tre mesi ho deciso di avviare un bel piccolo mondo acquatico e sono molto felice del mio risultato.
Ho però un problema e non riesco a trovare una soluzione nei vari post precedenti quindi ho pensato di porvi direttamente la domanda:
da circa un mese ho inserito in acquario una coppia di Tricho gold (sicuramente maschio e femmina per via delle pinne). Per una setttimana tutto è andato bene poi il maschio ha cominciato a rincorrere la femmina in un modo cosi insistente da obbligare la femmina a nascondersi costantemente dietro alle piante o ai sassi.
Purtroppo le piante non sono cosi sviluppate quindi l'inseguimento e quasi costante.
La cosa strana è che quando le luci sono spente tutto torna alla normalità. Anche quando mangiano stanno vicini ma finito ricomincia la "corsa".
Non voglio arrivare al punto di riportare il maschio in negozio anche perchè sono bellissimi entrambi.
Mi potete aiutare? Arriverà mai il giorno in cui smetteranno di rincorrersi?

Grazie a chi mi potrà aiutare#70
Roberto

andre8 10-03-2015 19:50

@malù o altri mod spostino grazie :-)
Occhio alla sezione la prossima volta ;-)
Descrivi la vasca. Più info dai meglio è. Se è grande abbastanza metterei un'altra femmina (si tratta di trichopodus trichopterus varietà gold, no?) in modo da distribuire l'aggressività del maschio (accentuata se sta costruendo il nido di bolle in superficie (in merito puoi aiutarlo mettendo delle galleggianti)

El Roby 10-03-2015 20:05

scusatemi per la sezione (devo ancora capire bene il tutto)..
l'acquario è un juwel rio 125... dentro l'acquario ci sono 12 pesci: 4 corydoras, 2 ancistrus, 2 molly; un botia, un labeo e appunto 2 trichogaster gold.
I valori sono tutti nella media (ph 7.2 nitriti 0 nitrati ok ecc). Cambio l'acqua ogni due settimane.
Forse ci sono poche piante (di vere una bacopa e una anubias nana e una finta. Sto aspettando ad inserire quelle vere perchè non ho la co2 quindi cerco di capire se le piante resisteranno;-))
A mio avviso non mi sembra stia costruendo un nido perchè non vedo bolle e comunque mi sembra troppo piccolo (circa un mese fa non si capiva nemmeno se era maschio :-D)

Se avete bisogno di altre info non esitate a chiederle.
R.

malù 10-03-2015 22:41

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

andre8 11-03-2015 00:06

C'è un po' di fritto misto...
Le specie che hai sono incompatibili... Alcuni diventano enormi (e se la vasca è piccola soffriranno di nanismo indotto)...
Le piante finte toglile, le piante vere svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema e vivono tranquillamente (quasi tutte, tranne le più esigenti) senza co2 ;-)
Scusa se sono diretto ma non mi piace girarci attorno...
Se la vasca è già matura, basta scegliere una specie (magari accostandola a un'altra specie compatibile) (o un ambiente) che ti piace e andare a fare tutto in quell'ottica, avrai risultati migliori e ti godrai meglio la vasca, fidati ;-)
Ti guidiamo noi e vedi che non è nemmeno un lavorone :-))
------------------------------------------------------------------------ @malù scusa ma faresti il favore di ri-spostare nella sezione "primo acquario"? Grazie

malù 11-03-2015 00:30

Facciamo una bella cosa.......prima di spostare ulteriormente, aspettiamo di vedere quale sarà la specie scelta da El Roby.

andre8 11-03-2015 00:35

Eh @malù ma io partirei dalle basi dell'acquariofilia consapevole, indipendentemente dalla specie scelta. Penso sia il suo primo acquario e che vada guidato nelle scelte, magari illustrando alcune basi, oer correggere il fritto misto, partendo dalle esigenze chimico-fisiche di ogni specie :-)) poi il mod sei tu eh per carità

El Roby 11-03-2015 10:10

lo so che ho un po di tutto ma l'ho fatto per avere dei pesci "funzionali" all'acquario (il botia per esempio dovrebbe servire per mangiare le lumachine, il labeo per le alghe ecc). Pensavo di aver fatto la cosa corretta... Nell'acquario di mio padre, che è in funzione da più di 25 anni, c'erano tutte queste varietà di pesci e non hanno mai avuto problemi quindi credevo di poterlo riprodurre anch'io.#12
Per le piante sto procedendo alla sostituzione, il problema è che ho paura di farle morire senza co2. Ho preso l'anubias perchè non le serve, mo preso la bacopa bacopa caroliniana sperando di non farla morire (in realtà sta crescendo bene ma lenta anche se non ha più il suo verde che aveva all'inizio). Adesso vorrei prendere una Limhofilia Sessiliflora ma non so se ha bisogno della Co2 o se vive anche senza.
Visto che sei cosi gentile mi farebbe piacere potermi confrontare con te (e con tutti quelli che vorranno darmi consigli) per poter chiarire tutti i miei dubbi.
Però non farmi portare al negoziante i pesci (mi dispiacerebbe... :-));-))

daniele.cogo 11-03-2015 10:29

Di corydoras mettine almeno 6 della stessa specie, il fondo deve essere sabbioso.
Gli ancistrus diventano grandi e scavano rischiando di sollevarti le piante, da adulti non ci stanno nel Rio 125 ameno che non ci siano solo loro con allestimento apposito.
I molly meglio 1M+2F poi si moltiplicano.
Il botia non va bene, diventa enorme, il labeo anche.
Per il problema trichogaster metti 1M+2F e piante vere, per la scelta leggi qui e hai risolto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

#28

El Roby 11-03-2015 12:03

in un precedente post ho letto che mettendo la seconda femmina hanno avuto dei problemi perchè la vecchia coppia (sia F che M) ha comunciato ad attaccare la nuova arrivata. Secondo voi è stato solo un caso può capitare anche a me?

Come vi dicevo per esperienza passata sia il labeo che il botia nel vecchio acquario (anche quello da 120 ca) non sono mai diventati di dimensioni impossibili da gestire. Posso provare a tenerli in acquario fino a quando non diventeranno ingestibili?

Grazie per il suggerimento del post sulle piante (in verità avevo già iniziato a leggerlo ;-)): vi faccio una domanda se ne avete avuto l'esperienza: senza co2 la limhofilia è destinata alla morte come dicono in molti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12661 seconds with 13 queries