![]() |
Principiante chiede consigli e info
Ciao a tutti.Mi chiamo Claudio e possiedo 2 vasche dolci(1 cubetto e una vasca da 125 l).Tra 2 mesi mi trasferirò nella nuova casa e vorrei trasformare il cubetto (30x30x35) in un nanoreef con metodo di gestione naturale.
Leggendo su Internet mi é parso di capire che sia un buon metodo per iniziare che non comporta una dotazione tecnica impegnativa. Il mio cubo al momento é composto da 1 pl da 11 Watt e filtro esterno(che,se non ho letto male,si può anche escludere. I miei dubbi sono:da principiante di Marino,il metodo naturale potrebbe andare bene?oltre ad aumentare il parco luci,le pompe di movimento quanto dovrebbero essere?non riesco a trovare una guida esauriente..ho circa due mesi di tempo ma vorrei già capire come impostare il tutto per non commettere errori. In attesa di vostri aiuti. Saluti Claudio |
Ciao , il metodo naturale è senza dubbio il più semplice quindi direi di partire con quello. Io ho il tuo stesso cubetto , come pompe di movimento te ne basta una da 900 lt/h tipo la nanokoralia , io ho quella e va più che bene.
|
Grazie della risposta..nelle varie guide trovate in rete ho letto che si dovrebbero montare 2 pompe di movimento per simulare le fasi delle maree..una potrebbe essere sufficiente?
Come illuminazione,restando sulle PL,si possono ottenere decenti risultati?magari montandone 2 o 3. Approfitto per chiederti...potresti inserirmi un paio di foto del tuo cubo? |
Due da alternare sarebbe meglio, ma anche una sempre accesa può andare.
Con una pl da 20 - 24 w i molli li puoi tenere tranquillamente, anche qualche lps |
Quote:
|
Questo è il mio cubo , in funzione da 10 giorni....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...1737d587e0.jpg |
Quote:
Il mio cubo é un Eheim AquaStyle 35 e,a vedere il tuo,mi sembra sia la stessa vasca..può essere? Come parte tecnica,cos'hai? Potresti farmi una piccola lista? |
Ho un dennerle 30 litri , bulbo da 54 w led cree full spectrum , riscaldatore 200 w ( da cambiare con uno più piccolo ) , pompa nanokoralia 900 lt/h , acqua prodotta con impianto RO , filtro a zainetto x eventuali resine e osmoregolatore elettronico della ruwal a doppio sensore. Le rocce sono rocce Fiji.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |