AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Vasca automatizzata Platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485406)

Aranollo 08-03-2015 16:27

Vasca automatizzata Platy

Per una serie di motivi stavo pensando di realizzare una vasca per Platy il più possibile non gestita (quindi con mangiatoia automatica e Roboformula come unico fertilizzante, senza co2). Come piante cosa potrei metterci? Di sicuro le anubias ma poi non ci sarebbero nascondigli per gli avannotti, ceratophillum? Bacopa Caroliniana? Muschio di Java? Per il fondo solo ghiaino o qualcosa di più'?
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche consiglio...

mc2 08-03-2015 19:09

Sicuramente la migliore pianta "alleata" degli avannotti è la Najas guadalupensis..
È una pianta dalla crescita molto veloce, diventa cespugliosa, ed ha bassissime pretese in fatto di luce, fondo e nutrienti (il fondo neanche servirebbe se non per ancoraggio)..
Oltre a questa c'è anche ovviamente il Ceratophyllum demersum..
Potresti provare eventualmente anche con le felci Ceratopteris thalictroides oppure Ceratopteris cornuta (molto simile alla precedente), anch'esse non molto esigenti..
Come piante più decorative (ma più lente nella crescita anche se comunque non esigenti) ci sono anche le diverse varietà della felce Microsorum pteropus e le Anubias (già da te citate)..
Infine il muschio di java può dare anch'esso il suo contributo per un ottimo (e funzionale) allestimento..#70

Aranollo 09-03-2015 19:21

Potrei fare un tappeto di muschio di Java o rischia di soffocare le altre piante?

mc2 09-03-2015 19:27

No, non soffoca le altre piante, basta potarlo..
Comunque un tappeto di muschio è certamente molto decorativo, ma per salvare gli avannotti non è molto "funzionale" allo scopo..
Sicuramente dovrai aggiungere anche piante cespugliose che arrivino potenzialmente fino in superficie..;-)

Aranollo 09-03-2015 23:12

Uhm, ora che ci penso...ma se il "tappeto" si sporca di feci (e si sporcherà ) poi come si pulisce?

Luigi Del Vecchio 10-03-2015 00:23

Bella domanda. Probabilmente tocchera sifonare ma non mi sembra il caso dato che vuoi una vasca quasi "autogestita".

Per me la mangiatoia puoi anche evitarla, di solito fa piu danni che altro.

Se riesci a gestire bene la popolazione e mettere molte piante la cosa è fattibile ... ma l'autogestione della vasca richiede tempo prima di andare da sola e deve essere ben progettata.

mc2 10-03-2015 00:47

Sono d'accordo con Luigi..
Eviterei anch'io la mangiatoia come sistema per alimentare in modo ottimale i pesci..;-)

Aranollo 10-03-2015 07:11

andrebbe comunque in un posto frequentato per cui un'occhiata la si butta per vedere se si inceppa. Altrimenti quali alternative ci sono alla mangiatoia?
p.s. so che va ben pianificato, per questo ho chiesto consiglio agli esperti ;-)

mc2 11-03-2015 16:13

Non c'è nessuno che possa dare un pizzico di mangime una volta al giorno ?
Sarebbe la soluzione migliore a parer mio..:-)

Aranollo 14-03-2015 09:38

Ma che combinano di così terribile queste mangiatoie?
P.s. Se inserissi delle tabs nel ghiaino la scelta delle piante aumenterebbe?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.